rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Elezioni 2016, appello degli intellettuali: 'Firme contro il sindaco leghista'

In vista del ballottaggio 56 personalità della cultura bolognese hanno deciso di firmare un appello al voto in favore di Merola: 'Politiche retrograde e di stampo razzista messe in campo da governi dello stesso colore in altre città'

Nel caso di una vittoria di Lucia Borgonzoni temono di doversi scontrare "con un atteggiamento chiuso", fondato "sulla paura e il rancore di chi rifiuta di affrontare la complessità che la realtà ci consegna, come ben testimoniano le politiche retrograde e di stampo razzista messe in campo da governi dello stesso colore in altre città".

In vista del ballottaggio si mobilitano 56 personalità della cultura bolognese che hanno deciso di firmare un appello al voto in favore di Virginio Merola. Tra le firme ci sono quelle del presidente del Cassero Vincenzo Branà, del numero uno Arci Stefano Brugnara e di tanti artisti e operatori. "Nella città di Bologna- si legge nel testo- è radicato un patrimonio di cultura e creatività tenuto vivo da una moltitudine di attori, istituzionali e non, che costituiscono una rete fluida in grado di stimolare l'avanzamento del pensiero e mettere in luce le contraddizioni in cui politica e società inciampano, e quindi di migliorare la nostra vita".

Oggi Bologna, si legge, "è al bivio tra due possibili scenari, molto diversi tra loro. Il 19 giugno la città' è chiamata a scegliere di continuare in questo senso, o di negare i valori alla base di quelle scelte". Nel caso di Merola "possiamo censire pregi e difetti delle politiche che si sono fatte, sapendo però che questa è la scelta che ci consente di progettare percorsi di innovazione, valorizzando la pluralità dei linguaggi e accogliendo qualsiasi espressione culturale". (agenzia dire)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2016, appello degli intellettuali: 'Firme contro il sindaco leghista'

BolognaToday è in caricamento