Elezioni comunali 2016

Elezioni, Bologna oggi al voto per eleggere il sindaco

Urne aperte, al via la lunga giornata elettorale, al termine della quale sapremo se il capoluogo felsineo ha il suo nuovo primo cittadino o se bisognerà affidare la scelta al ballottaggio. SEGUI QUI LA DIRETTA ELETTORALE

Urne aperte, al via la lunga giornata elettorale, al termine della quale sapremo se Bologna ha il suo nuovo sindaco o se bisognerà affidare la scelta al ballottaggio, che eventualmente si terrà il prossimo 21 giugno. 
Le operazioni di voto si svolgeranno per l'intera giornata odierna: i seggi, aperti alle ore 7, chiuderanno alle ore 23. Già dai primi minuti di avvio delle operazioni di voto, un disceto numero di cittadini erano in fila davanti ad alcuni seggi del centro storico. Si ricorda che, gli elettori dovranno presentarsi muniti di tessera elettorale (qui le info per chi ne è sprovvisto) e un documento valido. 

NEWS DAI SEGGI:

ORE 19: Al voto oltre il 46% degli aventi diritto: Bologna virtuosa rispetto alle altre grandi città d'Italia. Ecco tutti i dati sull'affluenza Comune per Comune.

ORE 17: Sospetto 'pasticcio' al seggio delle Guercino, effettuati controlli, la candidata Bergonzini sul posto

ORE 16: Tutti i candidati sindaco hanno ormai già votato. Eccoli alla prova del look: così hanno scelto di presentarsi alle urne per il voto.

ORE 14: Giro ai seggi: il quadro che ne ermege è quello di elettori smarriti tra le 'troppe liste', 'simboli mai visti' e ancora dubbi su come funziona il voto disgiunto. Ecco le interviste alle urne.

ORE 12 DATI AFFLUENZA : Buona l'affluenza alle urne nella provincia di Bologna, pari al 20.09%, secondo i dati diffusi dal Ministero dell'interno. Solo nel Comune di Bologna siamo al 19.91%

MEROLA-3ORE 11: Hanno votato già diversi candidati a sindaco: tra i primi a presentarsi alle urne Lucia Borgonzoni (Lega),Virginio Merola (Pd) e Manes Bernardini (Insieme Bologna). 

ORE 7: Seggi aperti, si potrà votare fino alle 23. 

ZTL E BUS. In occasione delle votazioni, oggi, al fine di facilitare gli spostamenti veicolari verso le sedi elettorali, sono  sospesi i provvedimenti di divieto di accesso alla ZTL. E' quindi possibile entrare in auto in centro storico anche senza pass. Restano tuttavia confermati i provvedimenti di divieto di transito nella cosiddetta “T” (via dell’Indipendenza, Rizzoli, Ugo Bassi), il divieto di transito sulle corsie riservate e le limitazioni al traffico presenti nella “Zona Università”.
Per servire i seggi attivi presso l’Istituto Rosa Luxemburg, TPER ha istituito la navetta di collegamento 941 Istituto Rosa Luxemburg – Noce – Pescarola, con corse ogni 30 minuti (qui le info sugli orari ) 

CANDIDATI A SINDACO. Nel capoluogo felsineo, i cittadini dovranno decidere tra 9 candidati  (17 le liste presentate). In lizza c'è il sindaco uscente, Virginio Merola (PD), che corre per il secondo mandato (intervista a Merola), Lucia Borgonzoni della Lega Nord (candidata per il centrodestra, sostenuta da 5 liste - intervista Borgonzoni) e Massimo Bugani del MoVimento 5 Stelle (intervista Bugani). Poi l'ex leghista, ora civico per "Insieme Bologna", Manes Bernardini (intervista Bernardini); Federico Martelloni di "Coalizione Civica" (Leggi l'intervista a Martelloni) e Mirko De Carli del "Popolo della Famiglia" (intervista De Carli); Sergio Celloni della lista GOL (intervista Celloni); Ermanno Lorenzoni del Partito Comunista dei Lavoratori (intervista Lorenzoni) e Matteo Badiali dei Verdi (intervista a Matteo Badiali).

SI VOTA ANCHE IN PROVINCIAOggi elezioni amministrative anche in altri 5 Comuni del bolognese: Alto Reno Terme, Gaggio Montano (che conta un solo candidato), Monghidoro, San Giovanni in Persiceto e Castel del Rio.

INFORMAZIONI UTILI PER GLI ELETTORI. Si vota per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale (SCHEDA AZZURRA - QUI LE MODALITà DI VOTO). E' possibile anche il voto disgiunto (qui i dettagli).
Elezioni circoscrizionali (SCHEDA ROSA): l'elettore esprime il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta, con facoltà di esprimere una o due preferenze, per non più di due candidature della lista da lui votata. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidature di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

LEGGI ANCHE:

QUANDO UN VOTO E' VALIDO, QUANDO E' NULLO

DOPPIA PREFERENZA DI GENERE: COSA E'

INTERVISTA DOPPIA: I CANDIDATI A CONFRONTO

 

AL VOTO ANCHE

ROMA: TUTTE LE NEWS

SALERNO: TUTTE LE NEWS

NAPOLI: TUTTE LE NEWS

TRIESTE: TUTTE LE NEWS

TORINO: TUTTE LE NEWS

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Bologna oggi al voto per eleggere il sindaco

BolognaToday è in caricamento