rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni comunali 2016

L’alleanza delle cooperative italiane di Bologna a confronto con i candidati a sindaco

L’Alleanza delle Cooperative Italiane Bologna ha incontrato i candidati a sindaco di Bologna, in vista delle elezioni del prossimo 5 giugno 2016

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

L'Alleanza delle Cooperative Italiane Bologna ha incontrato i candidati a sindaco di Bologna, in vista delle elezioni del prossimo 5 giugno 2016. I componenti dell'esecutivo dell'Alleanza delle Cooperative Italiane Bologna, hanno avuto un momento di confronto con i candidati sui temi riguardanti lo sviluppo economico e sociale del territorio. Al confronto sono stati invitati: Virginio Merola, Manes Bernardini, Massimo Bugani, Federico Martelloni e Lucia Borgonzoni.

Nel territorio della Città Metropolitana di Bologna il sistema cooperativo rappresenta un soggetto economico e sociale fatto di oltre 500 imprese con 1,5 milioni di soci, che occupano stabilmente circa 66.000 lavoratori e sviluppano un fatturato di 16 miliardi di euro. Negli anni della crisi, dal 2008 al 2013, le imprese cooperative hanno difeso il lavoro e aumentato l'occupazione del 5% (a fronte di un calo dell'occupazione dell'1,2%); hanno continuato ad investire ed hanno aumentato la contribuzione alle finanze pubbliche, statali e locali, per un importo complessivo di 5,5 miliardi di euro nel periodo 2008 - 2013.

"Abbiamo chiesto un confronto ai candidati a sindaco, in maniera unitaria e aperto a tutti i membri dell'esecutivo dell'Alleanza delle Cooperative di Bologna, perché ci stanno a cuore il futuro del territorio e i temi del suo sviluppo economico e sociale - dichiarano il presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane Bologna, Daniele Passini, e i copresidenti Rita Ghedini e Massimo Mota - Abbiamo voluto capire le loro proposte per il futuro dell'area metropolitana, per le infrastrutture, il loro pensiero sulla cooperazione e sul ruolo che può svolgere nel territorio e la loro disponibilità al dialogo con i corpi intermedi ai fini di un loro coinvolgimento nella co-progettazione delle scelte strategiche per il futuro di Bologna".

Sono stati direttamente i membri dell'esecutivo unitario della cooperazione bolognese a porre le domande ai candidati (45 minuti di confronto con ognuno), molte delle quali riferite a temi da sempre vicini alla cooperazione: buona occupazione, gare pubbliche senza massimo ribasso, promozione del made in Bologna, attenzione alla qualità sociale del territorio, semplificazione amministrativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’alleanza delle cooperative italiane di Bologna a confronto con i candidati a sindaco

BolognaToday è in caricamento