rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Dietrofront di Angelino Alfano: si vota solo domenica 5 giugno

Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano aveva proposto, e quasi assicurato, di andare alle urne non solo il 5 giugno, ma anche il 6

Il Ministro dell'Interno, Angelino Alfano aveva proposto, e quasi assicurato, di andare alle urne non solo il 5 giugno, ma anche il 6, ma il Palazzo Chigi non avrebbe deliberato. 

"Avevo proposto l'estensione del voto sia al lunedì di questo turno amministrativo che a quello della consultazione referendaria, e ovviamente per tutte le elezioni a seguire, per andare incontro a una istanza che mi veniva rappresentata da più parti e cioè di ampliare la partecipazione al voto e ridurre i rischi di astensione dalle urne. Esigenza che, tra l'altro, mi era stata rappresentata in prima battuta proprio da quei partiti di opposizione che, in questi giorni, ne hanno poi approfittato per attaccare il Governo su presunte paure presenti e future", ha detto Alfano che ha sottolineato le tante "polemiche pretestuose e strumentali - sia riguardo i costi sia riguardo a chissà quali strategie occulte che sarebbero state alla base di questa mia iniziativa - valuto opportuno lasciare le cose così come stanno. Inoltre, in particolare sui numeri, e bene precisare che la spesa in più non sarebbe stata di centoventi milioni di euro, ma l'incremento sarebbe stato di circa cinque milioni di euro per le amministrative e di circa diciotto per il referendum". 

Il sindaco Virginio Merola, aveva bocciato l'idea: "Penso che se una volta tanto fossimo europei e capissimo, come si fa in buona parte del mondo, che si può votare in un giorno solo, sarebbe meglio", afferma Merola. Il sindaco scherza poi sull'errore fatto dal Pd bolognese, che a inizio campagna elettorale aveva stampato i manifesti di alcuni candidati (tra cui la capolista Giulia Di Girolamo) con l'indicazione di voto per il 5 e 6 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dietrofront di Angelino Alfano: si vota solo domenica 5 giugno

BolognaToday è in caricamento