rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016 Piazza Santo Stefano

Elezioni 2016, troppe schede bianche al Santo Stefano: Giorgetti chiede il riconteggio delle schede

"Non è stata una decisione mia, ma del comitato elettorale" ma "c'è qualcosa che non torna" ha spiegato l'ex presidente. Intanto questa mattina è apparso uno striscione sul Cassero di Porta Santo Stefano

Troppe schede bianche al Quartiere Santo Stefano, così il comitato elettorale di Ilaria Giorgetti, che non è stata rieletta, ha deciso di chiedere formalmente il riconteggio delle schede anche se "Non si discute la mia sconfitta", ha detto. 

La lista di Giorgetti ha raccolto 7.683 voti (28,57%) finendo seconda dietro il centrosinistra guidato da Rosa Amorevole, con 9.086 elettori (33,78%). In totale sono 26.894 i voti validi, con l'aggiunta di 2.059 schede bianche (6,92%) e 818 nulle (2,75%).

"Non è stata una decisione mia, ma del mio comitato elettorale", ha spiegato l'ex presidente, perchè "pare che in quartiere esista un partito della scheda bianca". Nelle altre circoscrizioni, poi, la percentuale di schede bianche per il voto ai Quartieri si aggira su un valore dimezzato rispetto al Santo Stefano

Si è detta "serenissima" Ilaria Giorgetti che augura alla neo-presidente Amorevole "tutto il bene possibile, oggi l'ho anche cercata più volte perchè avrà bisogno di tutto il mio sostegno". 

Intanto questa mattina sul Cassero di Porta Santo Stefano giogetti cassero-2è apparso uno striscione con la scritta: "Ci manca iL'ARIA". Giorgetti si era battuta per lo sgombero del collettivo LGBT 'Atlantide', poi portato a termine a ottobre del 2015. 

Già nella giornata di ieri l'ex assessore alla Cultura Alberto Ronchi, che dopo il caso Atlatide era stato estromesso dalla giunta Merola, aveva dichiarato che la sconfitta della presidente rappresentava una "vittoria di Atlantide. So che c'erano tanti benpensanti anche di sinistra che dicevano che era una cosa minoritaria, che non aveva importanza ma questa è una città che vuole dialogare e non vuole la repressione". Pronta la risposta di Giorgetti: "Fai poco il fenomeno perché i residenti del quartiere non sono tutti come te e non vogliono il cassero com'era prima". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2016, troppe schede bianche al Santo Stefano: Giorgetti chiede il riconteggio delle schede

BolognaToday è in caricamento