rotate-mobile
Elezioni comunali 2016 Borgo Tossignano / Via Santo Stefano

Santo Stefano, lista unica a sostegno di Giorgetti? 'Sì, ma alle mie condizioni'

Bagarre o malinteso "elettorale"? Nell'unico quartiere guidato dal centrodestra ci sarebbe l'accordo per la lista unica, ma Giorgetti frena: 'Pretendono tre consiglieri ciascuno'. Tomassini e Nofori: 'Calci negli stinchi a chi la sostiene'

Bagarre o malinteso "elettorale" nel quartiere Santo Stefano, l'unico a maggioranza centrodestra, colazione che in una nota del consigliere comunale di 'Uniti si vince' Lorenzo Tomassini e il portavoce provinciale di Fratelli d''Italia Fabrizio Nofori avrebbe dimostrato "grande prova di maturità” definendo in un incontro tenutosi sabato scorso la lista unica per le amministrative di giugno (Lega Nord, Uniti si vince, Fratelli d''Italia e Forza Italia) a sostegno del presidente Ilaria Giorgetti. 

Ma è proprio Giorgetti a frenare "mi sono riservata di decidere se fare l'accordo o meno dopo aver parlato con i consiglieri della mia maggioranza". Il nodo della questione, spiega la presidente uscente, è che Lega, Fdi e Uniti si vince "pretendono tre consiglieri ciascuno, mentre io intendo tutelare i consiglieri uscenti e inserire nella mia lista dei candidati della società civile, e non ho intenzione di farmi divorare dalle loro pretese", si tratterebbe quindi di una guerra di numeri. 

Dovranno "accettare le condizioni mie e della maggioranza, e accontentarsi di sei consiglieri anzichè nove". In caso contrario, manda a dire Giorgetti, che oggi incontrerà la candidata sindaca del carroccio Borgonzoni per fare il punto della situazione, "se vogliono uno strappo su questo punto, facciano pure. Io non ho paura di correre da sola, perchè so di poter contare sul sostegno dei cittadini, dei colleghi e dei partiti che credono nel mio progetto per il Santo Stefano". La presidente del Quartiere tira poi un'ultima stoccata ai potenziali alleati affermando che "vista la crisi politica che tutti i partiti stanno attraversando, dovrebbero contare di più i progetti che la distribuzione delle poltrone".

Si dicono "stupiti dalle parole usate da Ilaria Giorgetti" Tomassini e Nofori, in una nota congiunta, attaccano: "Abbiamo pubblicamente aderito al progetto lanciato da Ilaria Giorgetti, comunicandolo anche a mezzo stampa, con il nostro contributo di Idee, Uomini e voti" ma "sembra che le interessino solo questi ultimi, tralasciando i primi due, cercando di forzare la mano con le sue dichiarazioni sul numero di posti da assegnare, manuale Cencelli alla mano (divisione degli incarichi in base al peso dei partiti - ndr)."

Tomassini e Nofori sarebbero "pronti, come abbiamo detto stamane, ad appoggiare la Giorgetti. Ma portando il nostro contributo anche attraverso i nostri uomini e le nostre idee. Se alla Giorgetti interessa di più tutelare qualche amico, o chi l'ha appoggiata all'inizio, a scapito degli elettori della Lega, di Uniti si vince e di Fratelli d'Italia, ne prenderemo, nostro malgrado, atto. Noi le idee chiare le abbiamo. Responsabilmente abbiamo fatto un passo indietro e abbiamo trovato una convergenza sulla Giorgetti. Strano che sia proprio lei, ora, a tirare calci negli stinchi a chi la sostiene", concludono. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santo Stefano, lista unica a sostegno di Giorgetti? 'Sì, ma alle mie condizioni'

BolognaToday è in caricamento