rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni comunali 2016

Amministrative 2016, sondaggio Swg: Merola in crescita ma rischia il ballottaggio

A distanza la leghista Borgonzoni (23%), il 5 stelle Bugani (19%), Bernardini e Martelloni. Affluenza al 70%

47% dei consensi per il sindaco uscente Virginio Merola, secondo i sondaggisti Swg, ma batterebbe gli avversari al ballottaggio.

Il rilevamento commissionato dal Pd nazionale vede una leggera crescita di preferenze rispetto al dicembre 2015, quando Merola era dato al 46%, ma comunque tenendo a distanza la candidata del centrodestra, la leghista Lucia Borgonzoni (23%), il Movimento 5 stelle Massimo Bugani (19%), Manes Bernardini, Insieme Bologna, col 7% e il candidato di Coalizione civica Federico Martelloni al 4%.

Il Pd ha fatto sondare anche le intenzioni di voto in caso di ballottaggio con Lucia Borgonzoni e Massimo Bugani: Merola li batterebbe e si confermerebbe sindaco rispettivamente col 60% dei voti e con il 59%.

INDECISI E AFFLUENZA. Sarebbero al 6% gli elettori che non hanno ancora sciolto la riserva, ma si prevede un'affluenza 'discreta' del 70% degli aventi diritto.

TEMATICHE. Nel sondaggio Swg, infine, sono state poste ai cittadini anche alcune domande tematiche. Si chiede ancora impegno sulla lotta alla criminalità organizzata, mentre l'idea del bosco al parco Nord è piaciuta ad un bolognese su due. Leggermente più alto il dato relativo ad un''altra proposta lanciata da Merola all''inizio di questa campagna elettorale, l''ufficio per l''"immaginazione civica" destinato a fare da tramite tra amministrazione e cittadini. (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2016, sondaggio Swg: Merola in crescita ma rischia il ballottaggio

BolognaToday è in caricamento