rotate-mobile
Elezioni Molinella

Dario Mantovani, oggi l'insediamento a Molinella: "Priorità? Quel poco che c'è va nel welfare"

Il sindaco neo-eletto di Molinella oggi si insedia ufficialmente in municipio, anche se il lavoro è già iniziato: entro fine giugno la squadra sarà composta

Dario Mantovani, il nuovo sindaco di Molinella eletto dopo il ballottaggio contro il socialdemocratico Lorenzo Catozzi, si è insediato in municipio dopo aver dato le dimissioni dal suo impiego in uno zuccherificio di Minerbio. Adesso "al lavoro" cominciando dal welfare perchè: "La crisi, che a Molinella è arrivata un po' dopo, vede in difficoltà molte persone e molte aziende e anche se i fondi sono scarsi qualcosa dobbiamo fare". Nel giorno in cui entra ufficialmente nelle sale del Comune, gli abbiamo rivolto alcune domande.

Un commento a caldo sul risultato delle elezioni: si aspettava di andare al ballottaggio? E si aspettava poi di vincerlo?

Tre  mesi fa non avrei mai pensato di vincere le elezioni. Sul ballottaggio a un certo punto un'idea me l'ero anche fatta, ma non immaginavo certo la parità (il ballottaggio sarebbe stato comunque un risultato). Quando abbiamo visto la parità abbiamo capito che le possibilità c'erano. Ci siamo accorti che molti elettori avrebbero preferito cambiare.

Quale è stato il momento esatto in cui hai deciso di correre per Molinella?

Non abbiamo preso una decisione in un momento specifico, ma dopo lunghi colloqui con altre forze politiche e la decisione poi di correre da soli la mia candidatura è avvenuta in modo molto naturale.

Quale la promessa fatta in campagna elettorale che manterrà?

Sarà quella di cercare di concentrare gli sforzi dell'Amministrazione sul sostegno alla parte della comunità più in difficoltà e quindi sul sostegno al welfare. Un impegno che sappiamo difficile vista la crisi e la scarsezza di risorse dei Comuni, ma certamente quel poco che c'è lo metteremo a disposizioni delle parti più deboli.

Quali sono richieste più frequenti che ha ricevuto e che riceve da parte dei cittadini?

Tutte richieste legate alle conseguenze della crisi economica. Crisi che a Molinella magari è arrivata un po' dopo e che al momento non lascia vedere ancora una via d'uscita: dopo il fallimento del consorzio, le tante piccole e medie imprese in sofferenza, alcune delle quali che probabilmente non riusciranno a stare in piedi, è dura.

Il suo primo giorno da sindaco? Come formerà la giunta?

Oggi l'insediamento ufficiale, la cerimonia formale con il passaggio di consegne, ma ho cominciato da subito la rassegna di tutti gli uffici comunali.  Per la formazione della giunta, stando ai tempi di legge ho 10 giorni per convocare consiglio comunale e altri 10 giorni per farlo, quindi a fine giugno la squadra  sarà completa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dario Mantovani, oggi l'insediamento a Molinella: "Priorità? Quel poco che c'è va nel welfare"

BolognaToday è in caricamento