Giovedì, 28 Ottobre 2021

Comunali. Ecco "Bologna Ci Piace", la lista civica di Battistini | VIDEO

La presentazione stamattina in piazza Maggiore con un flashmob: "Sono l'imprevisto"

Trentasei nomi, trentasei personalità diverse, "impreviste". È BolognaCiPiace, la lista civica di Fabio Battistini, candidato sindaco del centrodestra, presentata stamattina in piazza Maggiore con un flashmob. Dall'ingegnere al tassista, passando per il professore universitario, l'artista e un musicista. Sono queste le facce civiche "espressione di tutte le voci che in questa città sono rimaste sempre inascoltate", le presenta Battistini.

 "Sono l'imprevisto – dice Battistini – e queste sono 36 persone libere dalle logiche di potere e dai diktat di un partito che tende sempre più a sinistra, strizzando l'occhio ai centri sociali". Un partito "che ha dato il via alle epurazioni recentemente" aggiunge il candidato sostenuto dal centrodestra, riferendosi alla vicenda dell'assessore Alberto Aitini, non ricandidato dal centrosinistra. Ma i due, ossia Aitini e Battistini, si sono sentiti negli ultimi giorni? "Lo ripeto – risponde Battistini – noi siamo aperti a dialogare con tutti e il mio invito è alla maggioranza moderata di questa città. Io parlo con chiunque mi chiami", perché, in fondo "è questo il senso del nome dell'associazione che ha espresso la mia candidatura 'È una congiunzione, ossia qualcosa che unisce". 

La lista 

Il cappello di lista risponde ai tre nomi di Gian Marco De Biase (capolista), 48 anni, responsabile qualità Caab e consigliere comunale uscente, Eleonora Addarii, 41 anni, avvocato, ed Alessandra Gamberini, 57 anni, psicologa e psicoterapeuta. In totale, la lista di 'BolognaCiPiace' conta sette avvocati, due dentisti, un operatore sanitario, un professore universitario, un musicista, una psicologa, una scrittrice, un'artista, cinque imprenditori, un tassista, quattro pensionati, cinque impiegati in azienda, un funzionario pubblico, un agente di commercio, un rappresentante commerciale, un commercialista, un giornalista e un procuratore legale.

Questi i nominativi che la compongono: Luca Aldrovandi, Elena Alvisi, Alessandro Arena Chilardi, Francesco Bacchi, Barbara Benfenati, Riccardo Bolini, Carlotta Carbonchi Santandrea, Hans Calavazzi, Andrea Cavallini, Carlo D'Achille, Tommaso Delfini, Matteo Delpino, Diva Di Benedetto, Pietro Di Natale, Isabella Faustini, Paolo Franceschetti, Nicolò Franchini, Paola Ghedini, Gianluca Giordani, Hilda Rossana Fulchini Fernandez, Andrea Macinanti, Ernesto Marino, Sofia Lucia Martignani, Roberto Natali, Andrea Nepoti, Cristina Pollastri, Samuela Quercioli, Weikien Massimo Tchen, Giorgio Trenti, Roberto Ugolini, Delia Vincenzi, Rita Zironi e Pier Francesco Zirotti. De Biase chiama a raccolta "i cittadini alla ricerca della casa dei moderati e di un centro politico che faticano a trovare in città", come pure "tutti quelli che quando gli parli di 'correnti' pensano all'uscio di casa e sono distanti anni luce da lotte fratricide di partito: se vorrete scegliere me come vostro rappresentante civico sarò a vostra disposizione".

Video popolari

Comunali. Ecco "Bologna Ci Piace", la lista civica di Battistini | VIDEO

BolognaToday è in caricamento