rotate-mobile
Elezioni Bologna 2021

Elezioni Bologna, Sardine: Mattia Santori in "ritiro" all'Eremo di Ronzano

"Mi sono accorto che la parola 'comunità' è la parola che ho usato di più da quando sono nate le sardine. E non voglio diventare come quei politici che usano paroloni senza avere la minima idea di come si applicano nel quotidiano"

"Ieri mi sono trasferito all'Eremo di Ronzano, che fino al 4 ottobre sarà la mia casa". Lo scrive su Facebook il portavoce delle Sardine e candidato nelle liste del PD per elezioni amministrative bolognesi, Mattia Santori.

"Sono grato a Padre Benito Fusco e Padre Pietro per avermi aperto le porte di un luogo magico, che guarda Bologna dall’alto, che accoglie 38 richiedenti asilo, due associazioni, una cooperativa, educatori e viandanti tra le querce, le vigne e i sempreverdi - scrive il leader delle Sardine - lo chiamano 'eremo' ma è una piccola grande Babele cosmopolita. Lo chiamano monastero ma è una famiglia di frati atipica, in cui il Vangelo non si recita: si pratica. Ci si fanno domande, ci si scontra con le differenze, con i problemi della convivenza, con la gestione comune degli spazi".

La scelta: "Mi sono accorto che la parola 'comunità' è la parola che ho usato di più da quando sono nate le sardine. E non voglio diventare come quei politici che usano paroloni senza avere la minima idea di come si applicano nel quotidiano. Qui sono l’ultimo arrivato, a nessuno frega niente di chi sono o di quante volte sono stato in tv. Prima di me è arrivata una famiglia afghana di Kabul che ho conosciuto ieri. Mentre giocavo con la piccola Hadya, non ho potuto fare a meno di scrutare lo sguardo di sua madre perso nel vuoto. Occhi di una luminosità cupa, che raccontano la sofferenza del ricominciare da zero, la violenza di radici strappate dalla propria terra. Mi chiedo come si faccia a parlare di 'pacchia finita' quando si approcciano dolori così laceranti. Mi chiedo come si possa dirlo sventolando un crocifisso. Dicono che per fare politica bisogna studiare. 
Io da oggi inizio la mia lezione di comunità" conclude Santori. 

Elezioni, Mattia Santori: "Mi candido io e non il leader delle Sardine. Una persona comune, un cittadino" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Bologna, Sardine: Mattia Santori in "ritiro" all'Eremo di Ronzano

BolognaToday è in caricamento