rotate-mobile
Elezioni Bologna 2021

Il commiato di Merola alla festa Pd: "Tremo per quello che aspetta il prossimo sindaco"

Il sindaco uscente di Bologna e la sua ultima intervista da primo cittadino alla Festa dell'Unità

"In questi dieci anni la città è cambiata bene e in meglio". Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, inizia così la sua ultima intervista da primo cittadino alla Festa dell'Unità: "Dieci anni di buona amministrazione", certifica il Pd scegliendo questo titolo per il colloquio di bilancio sul doppio mandato di Merola.

Tra i risultati, il sindaco uscente cita subito T-Days, bike sharing e tangenziale della bicicletta, rivendicando poi gli investimenti sui servizi sociali, la scuola e la casa. Tutto questo grazie ad un "bilancio direi unico in Italia, perchè abbiamo ridotto grandemente il debito, aumentato gli investimenti, diminuito le tasse per i cittadini" e contestualmente "siamo riusciti anche a non aumentare quasi mai le tariffe", sottolinea Merola, richiamando poi i traguardi raggiunti sul fronte del turismo e dell'insediamento di nuove imprese ("a cominciare dalla Philip Morris").

Merola ribadisce poi la propria soddisfazione per aver sciolto diversi nodi sul fronte mobilità e cita, in particolare, la gara avviata per la prima linea di tram. "Siamo riusciti a dare ai bolognesi più Bologna da vivere", afferma il primo cittadino: una città "che evita di favorire la contrapposizione tra chi è per i diritti civili e chi è per i diritti sociali". Merola ripesca poi l'auto-definizione di "sindaco mediano", che "non mi pare una definizione da assimilare a mediocre". E per il futuro? "Tremo per quello che aspetta il prossimo sindaco per le questioni che abbiamo di fronte", afferma il primo cittadino citando in particolare l'invecchiamento demografico della città.

Comunali, Bologna al voto. Scuola, viabilità, sicurezza: le priorità dei cittadini | VIDEO 

Elezioni, la leghista Scarano candidata: "Noi conosciamo le 'piaghe' della città e i malumori dei cittadini"

Sinistra Unita. Palumbo presenta la lista: "Non lasciamo Bologna alla sola opposizione di destra"

Elezioni, sondaggio Rai: Lepore in netto vantaggio, vittoria senza ballottaggio 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il commiato di Merola alla festa Pd: "Tremo per quello che aspetta il prossimo sindaco"

BolognaToday è in caricamento