Sabato, 25 Settembre 2021
Elezioni

Elezioni Europee: il Partito Democratico 'sbanca' a Bologna e fa festa in Piazza Maggiore

Oltre il 40% in Italia, vola al 54,5% sotto le torri. Questi i dati quando, all'alba di questa mattinata, sono state scrutinate tutte le 445 sezioni

A Bologna il Partito Democratico vola al 54,5%. Questi i dati quando, all'alba di questa mattinata, sono state scrutinate tutte le 445 sezioni: a Bologna la percentuale dei votanti è stata del 70,48%, in Emilia Romagna del 69,98, attestandosi tra le aree con maggior affluenza.

Le Elezioni Europee, da sempre poco "sentite" dai cittadini, in questa tornata sono state considerate come momento di verifica tra i leader dei maggiori partiti, Silvio Berlusconi, Beppe Grillo e Matteo Renzi: "Ci speravamo, ora sogniamo. Si profila un risultato storico - scriveva su Facebook il segretario provinciale PD Raffele Donini questa notte - lo so che dovrei essere prudente ma il cuore va oltre l'ostacolo! Il PD di Matteo Renzi vince alla grande, domani vi aspetto tutti in Piazza Maggiore alle 18.30 per birndare insieme".

Il PD del Presidente del Presidente del Consiglio, che oggi alle 12 terrà la conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha incassato percentuali che non si vedevano da tempo, superando il 40%. Delusione per il Movimento 5 Stelle che sotto le due Torri si ferma al 15% e totalizza un 21% in Italia, mentre è batosta per Forza Italia che porta a casa rispettivamente solo un 10,4 e il 16,8.

Buono e forse inaspettato il risultato della Lega Nord: entra in Europa con il 6,2%, mentre a Bologna si ferma a poco al 3,3. Sul filo del rasoio anche la lista Tsipras, a sinistra del PD, che entra in Europa: in città sfiora il 9% con un dato nazionale al 4. Passa anche l'NCD di Alfano con il 4,4% e il 3. Fuori Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, che non supera la soglia di sbarramento, fermandosi al 3,7% con un 2,5 a Bologna (in Italia vige il sistema proporzionale con soglia di sbarramento al 4%). 'Polverizzati' i montiani che sia a Bologna che in Italia non raggiungono l'1%.

Risultati in provincia di Bologna:

Partito Democratico 54,5%
MoVimento 5 Stelle 15,3%
Forza Italia 10,4%
L'altra Europa con Tsipras 8,9%
Lega Nord 3,3%
Nuovo Centro Destra - Unione di Centro  3,0%
Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale 2,5%
Verdi Europei - Green Italia 1,1%
Scelta Civica - Centro Democratico - Fare 0,5%
Italia dei Valori 0,3%
Südtiroler Volkspartei 0,1%
Io cambio Io cambio 0,1%

AFFLUENZA. Bassa nelle prime ore, si era attestata al 53.59% alla fine della mattinata. Il dato definitivo è arrivato nella notte, quando sono stati scrutinati tutti i 56 comuni, è andato a votare il 69,98% degli aventi diritto,in calo rispetto alle ultime consultazioni, quando aveva votato il 70,38%.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee: il Partito Democratico 'sbanca' a Bologna e fa festa in Piazza Maggiore

BolognaToday è in caricamento