rotate-mobile
Elezioni Centro Storico / Via Santo Stefano

Giuliano Cazzola corre alle Europee: domani la presentazione del programma elettorale

Candidato per il partito di Angelino Alfano, Cazzola sarà uno dei volti bolognesi in corsa alle elezioni Europee di questa primavera

Domani Giuliano Cazzola presenterà il suo programma elettorale per il Nuovo Centro Destra: l'Onorevole bolognese infatti è uno dei candidati di Angelino Alfano per le Elezioni Europee 2014. Cazzola si era candidato alle passate Politiche con Scelta Civica, ma non fu eletto. Si era poi staccato dal partito di Mario Monti.

CHI E' GIULIANO CAZZOLA. Giuliano Cazzola è laureato in Giurisprudenza, già dirigente generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per quasi un trentennio, fino ai primi anni novanta, ha ricoperto incarichi di rilievo nella Cgil. Nel 1993 lasciò il sindacato per entrare nella segreteria del PSI, chiamato dal segretario Giorgio Benvenuto. Alle elezioni del 13 e 14 aprile 2008 è stato eletto per il partito di centrodestra Popolo della Libertà alla Camera dei deputati nella Circoscrizione Emilia-Romagna; è stato vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera e consigliere politico del ministro Renato Brunetta. È stato membro della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione e del Nucleo di valutazione della spesa pensionistica ed è consulente del Censis. È membro del comitato scientifico della Fondazione Italia USA.

È stato professore a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna dove ha insegnato Diritto della Previdenza Sociale. Ha scritto per Il Sole 24 Ore, Il Giornale, Quotidiano Nazionale, Avvenire, Il Piccolo e Messaggero Veneto e collabora con le riviste LiberoReporter, Economy, Il Mulino e Liberal. Durante il quarto Governo Berlusconi, Cazzola è stato relatore del discusso disegno di legge sul lavoro. Alla fine del 2012 decide di confermare la fiducia al Governo Monti nonostante il suo partito il PdL si fosse astenuto sul voto di fiducia uscendo dalla maggioranza.

LA CORSA ALLE POLITICHE CON SCELTA CIVICA. L'8 gennaio 2013 lascia ufficialmente il Popolo della Libertà per candidarsi al Senato con la lista Scelta Civica con Monti per l'Italia. Alle politiche del 24-25 febbraio 2013 non viene rieletto, ma diviene il coordinatore regionale del partito per l'Emilia-Romagna. A novembre 2013 aderisce al nuovo partito del Nuovo Centrodestra fondato da Angelino Alfano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuliano Cazzola corre alle Europee: domani la presentazione del programma elettorale

BolognaToday è in caricamento