rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Grillo salta intervista, Salsi: “Paura di voti o domande scomode”

Prevista per ieri sera alle 20.30 da Genova, Grillo twitta il suo dietrfront: "Noi preferiamo le piazze". E l'intervista a Sky non si fa

Manca una settimana alle elezioni politiche e l'ultima di Beppe Grillo è che "L'intervista in diretta con Skytg24 prevista per le 20:30 di oggi (ieri domenica 17 febbraio) da Genova, non si farà", così su Twitter Beppe Grillo annulla l’intervista programmata e pubblicizzata. Poco dopo l’annuncio, il leader del Movimento 5 Stelle posta un video dove parla di “differenza”: “Ci sono due modi per fare campagna elettorale, il primo è serviti e riveriti nei salotti tv, magari con trasmissioni cucite addosso, noi preferiamo il secondo nelle piazze, tra la gente. Perché la politica è della gente".

Dopo la notizia, Federica Salsi ha postato sul suo profilo Facebook: “O ha paura di prendere troppi voti o ha paura di domande scomode ... o forse tutte e due”.E' più sorpresa del ripensamento all'ultimo di Beppe Grillo che dell'intervista annunciata a Sky, ma è convinta che il suo forfait sia il segno dell'ansia da prestazione del leader. Insomma, Grillo ha paura del botto di voti che potrebbe fare andando in tv, e si tira indietro. La teoria è di Federica Salsi, la consigliera comunale di Bologna a cui non fu perdonata la partecipazione a Ballarò e perciò 'espulsa' dal Movimento 5 Stelle. Lei, che dissidente non si è mai sentita ("Ma il Movimento mi considera ancora così"), interpreta il dietrofront con due ipotesi: "O Grillo ha paura di prendere troppi voti perché adesso il movimento ha percentuali altissime, oppure ha paura di farsi intervistare da giornalisti che potrebbero fargli domande scomode alle quali non so se sa rispondere".

LA NOTA DI SKY. "Beppe Grillo si è tirato indietro. Nonostante l'impegno preso e dopo aver annunciato in diverse occasioni, anche via Twitter, il suo ritorno in tv per domenica 17 febbraio su Sky TG24, il leader del Movimento 5 Stelle fa sapere, senza alcun motivo evidente, che questa sera si sottrarrà all'intervista".

TEORIA SALSI. Federica Salsi dunque esclude un'eventuale autocensura innescata dalle polemiche della base, che si sarebbe sentita 'tradita' dalla comparsata in tv del 'capo' censore. "Grillo fa quello che ritiene di dover fare. Non credo assolutamente che la base possa aver avuto una minima influenza", taglia corto. Ma dovendo scegliere, la consigliera - passata nel frattempo al gruppo misto - da più credito alla prima versione, descrivendo il comico come vittima dell'incubo-vittoria. "Direi che si tratta di ansia da prestazione del leader e ansia da prestazione del movimento - chiarisce - in seguito a un eventuale risultato elettorale, maggiorato da un passaggio televisivo". E ricorda che "Grillo in tv ci va solo ed esclusivamente attraverso riprese, mentre una sua apparizione diretta sarebbe vista da tantissime persone e quindi contribuirebbe ad aumentare i consensi. Io credo che lui tema molto questo". Morale della favola, per la Salsi i grillini non saprebbero gestire la vittoria né il timone del governo. "Un conto è entrare all'opposizione e cercare di farsi le ossa, un conto è arrivare al governo senza avere la minima esperienza, quindi sicuramente non ne sarebbero in grado". Intanto invita gli ex elettori e colleghi a riflettere sulle dinamiche interne al movimento: "Dovrebbero cercare di ragionare con la loro testa e chiedersi il perché di questo cambio di rotta di Grillo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grillo salta intervista, Salsi: “Paura di voti o domande scomode”

BolognaToday è in caricamento