rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Vendola a Bologna: “Si parla più di spread che di 30 mln di disoccupati”

Pomeriggio del leader di Sel in città. Un incontro con gli operari della Menarinibus e la visita al Museo per la Memoria di Ustica, prima di incontrare gli elettori all'Arena del Sole

Durante il suo pomeriggio elettorale a Bologna, Nichi Vendola ha incontrato il segretario Fiom Giordano Fiorani e le Rsu della Menarinibus, azienda del gruppo Finmeccanica, che sta vivendo un momento di forte crisi.

Nichi Vendola all'Arena del Sole

L’Italia “rischia di essere multata dalla comunità europea perché ha mezzi di trasporto inquinanti… A Bologna vediamo chiudere le fabbriche necessarie che costruiscono autobus". E sul gip di Busto Arsizio che ha ordinato l’arresto dell'amministratore delegato Finmeccanica Giuseppe Orsi “Dovrebbe indurre non solo a ripensare la modalità di selezione del management pubblico, ma Orsi a quale partito politico faceva riferimento? Alla lega di Maroni? All'Udc di Casini? Non lo so, perché è una bella gara alla fidelizzazione politica dei manager pubblici".

VISITA AL MUSEO PER LA MEMORIA. Tappa al Museo per la Memoria di Ustica: "Se noi non riusciremo ad esorcizzare le ombre del passato - ha detto - e ad acchiappare il filo rosso delle verità che mancano, non riusciremo ad essere una democrazia compiuta. Troppe verità sono sepolte sotto cumuli di menzogne di stato... E' difficile guadagnare futuro, una democrazia compiuta se non avremo il coraggio di dire tutte le verità, anche le più' sconvenienti. Ustica resta una ferita aperta nella coscienza democratica del Paese".

IL GOVERNO TECNICO. Lavoro “creatura fragile”, cultura, finanza ed ecologia, nel suo intervento all’Arena del Sole, gremita per l'affabulatore si sempre, e grande disaccordo con il governo Monti: "Finora nel programma di Monti ci sono indicazioni che vanno in un'altra direzione", in merito a probabili accordi con il premier uscente. “Si è discusso molto più del differenziale di spread che dei 30 milioni di disoccupati in Europa”. Monti si potrebbe dunque ancora occupare della Cassa integrazione in deroga 2012 e 2013, secondo il Governatore della Puglia: “Mancano 600 milioni di euro, le famiglie dal mesi non sanno come fare la spesa” e poi il grande tema degli esodati: “Una perdita di senso dello stato”.

IL PD. All’alleato Bersani chiederà “un discorso chiaro sul problema energetico”. Dunque un piano energetico nazionale: “In Italia, circa il 18% dell’energia prodotta viene dispersa a causa delle cattive condizioni della rete di trasmissione”.

SILVIO BERLUSCONI. “La Minetti e Rosy Bindi contrapposte” non solo per un veterano politico trash, ma la “biografia di una nazione”.

GAY A SANREMO. Sull'annunciata presenza di due ragazzi gay che racconteranno la loro storia d'amore sul palco dell'Ariston “Sono contento che ciò accada. Ma sottolineo che un bacio tra due ragazzi al festival viene considerato un evento epocale". Quindi "Non è un'innovazione, ma indica qual è il punto di arretratezza e anacronismo dell'Italia, mentre Cameron, Hollande e Obama si avviano sulla strada dell'uguaglianza sostanziale dei diritti… L'Italia é il Paese dell'acquasantiera esibita in campagna elettorale da quelli che poi praticano il burlesque nella loro vita privata. E' un Paese ipocrita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendola a Bologna: “Si parla più di spread che di 30 mln di disoccupati”

BolognaToday è in caricamento