rotate-mobile
Elezioni Regionali Emilia-Romagna Via di Corticella

Affissioni elettorali abusive, Zannoni M5S: 'Il vizietto continua, abbiamo denunciato"

A denunciare "solo alcune delle innumerevoli affissioni rilevate" il Consigliere 5 Stelle del Quartiere San Vitale Davide Zannoni: "Credo che questo atteggiamento sia da condannare, da parte di tutte le forze politiche, impegnandosi affinché questa pratica finisca una volta per tutte"

Manifesti elettorali affissi abusivamente in via di Corticella, tra l’edicola e la fermata Tper, di fronte al civico 135, via Giacomo Matteotti, di fronte al civico 39. A denunciare "solo alcune delle innumerevoli affissioni rilevate" il Consigliere del Movimento 5 Stelle del Quartiere San Vitale Davide Zannoni.

"Tutte queste affissioni non sono consentite dalla legge 4/56, nr. 212 recentemente aggiornata per le elezioni regionali" scrive in una nota "vedo che il vizietto, molto poco decoroso e dignitoso, di attaccare manifesti elettorali abusivi OVUNQUE continua anche per questa campagna elettorale, fortunatamente al termine. Manifesti elettorali1-2 Come Movimento 5 Stelle, ma anche come semplici cittadini, ci chiediamo come un partito possa combattere l’affissione abusiva e il degrado se i suoi rappresentanti sono i PRIMI a non rispettare le regole, la legalità e il decoro di questa città...  Ovviamente questo comportamento scorretto lo abbiamo denunciato agli uffici di polizia competenti, auspicando che le sanzioni questa volta arrivino e vengano regolarmente pagate, senza l’aiutino di qualche amico in comune o a Roma".

Il consigliere Zannoni riporta anche la "Legge 4 aprile 1956, n. 212: Art. 1. L'affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale con liste di candidati o, nel caso di elezioni a sistema uninominale, da parte dei singoli candidati o dei partiti o dei gruppi politici cui essi appartengono, e' effettuata ESCLUSIVAMENTE negli appositi spazi a ciò destinati in ogni Comune.
L'affissione di stampati, giornali murali od altri e manifesti, inerenti direttamente o indirettamente alla campagna elettorale, o comunque diretti a determinare la scelta elettorale, da parte di chiunque non partecipi alla competizione elettorale ai sensi del comma precedente, e' consentita soltanto in appositi spazi, di numero eguale a quelli riservati ai partiti o gruppi politici o candidati che partecipino alla competizione elettorale, aventi le seguenti misure:
- metri 2,00 di altezza per metri 4,00 di base, nei Comuni sino a 10.000 abitanti;
- metri 2,00 di altezza per metri 6,00 di base, nei Comuni con popolazione da 10.001 a 30.000 abitanti;
- metri 2,00 di altezza per metri 8,00 di base, nei Comuni con popolazione superiore o che, pur avendo popolazione inferiore, siano capoluoghi di Provincia.
Tra gli stampati, giornali murali od altri e manifesti previsti dai precedenti commi si intendono compresi anche quelli che contengono avviso di comizi, riunioni o assemblee a scopo elettorale.
Sono proibite le iscrizioni murali e quelle su fondi stradali, rupi, argini, palizzate e recinzioni."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affissioni elettorali abusive, Zannoni M5S: 'Il vizietto continua, abbiamo denunciato"

BolognaToday è in caricamento