rotate-mobile
Elezioni Regionali Emilia-Romagna

Candidati PD alle Regionali: il 3 ottobre la direzione, tutto può ancora cambiare

Non sono solo i provvedimenti giudiziari a insidiare la rosa dei candidati Dem, tutto potrebbe scombinarsi in direzione. Probabile candidatura di Fulvio De Nigris, fondatore della Casa dei Risvegli

Domani 3 ottobre, direzione del Partito Democratico per definire le liste dei candidati in via Aldo Moro. Sul fronte giudiziario, gli eventuali avvisi di fine indagine per le "spese pazze" in Regione potrebbero arrivare dopo il voto fissato per il 23 novembre. I consiglieri regionali candidati per via Aldo Moro potrebbero scoprire solo a urne chiuse di essere indagati, salvo non si faccia richiesta alla Procura di conoscere eventuali procedimenti in corso a loro carico, come il candidato presidente di centro-sinistra, Stefano Bonaccini, l'On. Matteo Richetti, ritiratosi dalle primarie, e dal 5 Stelle Andrea Defranceschi. Per Bonaccini, è stata accolta l'istanza di archiviazione, ora al vaglio dal gip. Stessa istanza in via di valutazione presentata da Richetti. L'inchiesta si riferisce al periodo maggio 2010 - dicembre 2011. Finora risultano indagati tutti i nove capigruppo dell''epoca, Richetti e altri sei consiglieri Pd.

CANDIDATI PD. Non sono solo i provvedimenti giudiziari a insidiare la rosa dei candidati PD alle elezioni del 23 novembre. Nella direzione  di domani tutto potrebbe scombinarsi. Probabile candidatura per Fulvio De Nigris, fondatore della Casa dei Risvegli, il segretario provinciale Raffaele Donini, dovrebbe confermarsi capolista, nonostante qualche problema di posti a disposizione che devono comprendere gli imolesi.

Ieri anche il sindaco Virginio Merola, raccogliendo l''appello di Roberto Balzani, che ha sfidato Bonaccini alle primarie, ha sollecitato l'inserimento nelle liste di personalità esterne al Pd. Nella lista di Bologna, forse anche il cuperliano Stefano Caliandro, oltre agli uscenti Giuseppe Paruolo e Antonio Mumolo. Fuori rimarrebbero Luigi Tosiani e Marco Macciantelli.

QUOTE ROSA. Appare certo l'inserimento della vice di Errani, Simonetta Saliera, e probabile quello di  Elena Leti per la città e Loretta Lambertini per la pianura. Dovrebbe essere poi indicata una candidata per la montagna (si parla della segretaria di Gaggio Montano Mirella Manzalini), mentre Manuela Marsano sarà il nome dei renziani. Le escluse potrebbero dunque essere Simona Lembi, Daniela Vannini e Gabriella Montera.

IMOLA. Sul fronte imolese (nel weekend ci saranno le primarie per quattro candidati) incassa numerosi endorsement la capogruppo uscente Anna Pariani. Oltre all''appoggio della responsabile regionale delle donne Lucia Bongarzoni un appello per Pariani è stato firmato da Francesca Degli Esposti, Paola Lanzon, Elisabetta Marchetti, Paola Tassinari e Davide Tronconi. "Abbiamo bisogno di una classe dirigente- scrivono in una nota- che sappia interpretare al meglio questi anni difficili di cambiamento ed Anna, sia nel rapporto col territorio, sia nella dimensione regionale ha gia'' dimostrato di avere nelle proprie corde questa sfida". Optano per Pariani anche numerosi consiglieri comunali. (agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candidati PD alle Regionali: il 3 ottobre la direzione, tutto può ancora cambiare

BolognaToday è in caricamento