rotate-mobile
Elezioni Regionali Emilia-Romagna

Elezioni Regionali, Grillini: "Rispetto dell'identità di genere anche nei seggi"

Nel luglio scorso l'Assemblea regionale dell'Emilia-Romagna ha approvato un ordine del giorno che invia al massimo rispetto dell'identità di genere anche quando questa non sia stata registrata dall'anagrafe

Rispetto dell’identità di genere anche ai seggi. E' quanto chiede il consigliere regionale uscente Franco Grillini, capolista di Emilia-Romagna Civica. Nel luglio scorso l’Assemblea regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato un ordine del giorno, primo firmatario Franco Grillini, che invia al massimo rispetto dell’identità di genere anche quando questa non sia stata registrata dall’anagrafe.

La mozione, che riguarda anche la preferenza di genere da attribuire al momento del voto, non può imporre ciò che la legge nazionale ancora non riconosce e si risolve in un invito, scrive in una nota, in questo caso agli operatori dei seggi, affinché non sollevino problemi quando vi sia discrepanza tra l’identità della persona e quella stabilita nel documento anagrafico.

"Sempre più di frequente – ricorda Franco Grillini a – le persone che intraprendono un percorso di transizione non intendono sottoporsi a interventi chirurgici che modifichino gli organi sessuali. In assenza di una legge che prenda atto di questa situazione, sono i tribunali a imporre alle anagrafi di modificare i dati della persona accordandoli con l’identità di genere. Quando questo non accade, può capitare che una ragazza che ha completato il percorso di transizione verso il maschile venga apostrofata al femminile a causa della documentazione anagrafica o venga messa in discussione la sua identità". .

"Un invito tanto più pressante in quanto, proprio alla vigilia delle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna, si celebra in tutto il mondo il TDoR, Transgender Day of Remebrance, nato nel 1998 per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender. Quest’anno a Bologna l’appuntamento è alle 18.30 in piazza San Francesco".

"Come ogni anno parteciperò all’evento – aggiunge Grillini – augurandomi che anche questa iniziativa prema sul Parlamento affinché legiferi al più presto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Regionali, Grillini: "Rispetto dell'identità di genere anche nei seggi"

BolognaToday è in caricamento