rotate-mobile
Elezioni

Siusy Blady fuori dalle Europee, scatta il ricorso: "Escludono l'unico partito davvero europeo"

Capolista per i Verdi del Nord-Est, la bolognese sarebbe fuori perchè non è stata riconosciuta la possibilita' di esenzione dalle firme. Già avviata la battaglia giuridica

Sbarrata la candidatura della bolognese Siusy Blady alle elezioni Europee per i Verdi. Ma la Blady, che guida la compagine dei Verdi nel nord-est, non si da per vinta, come ha dimostrato oggi in conferenza stampa. Il partito del Sole che ride ha già presentato ricorso contro l'esclusione (non e' stata riconosciuta la possibilita' di esenzione dalle firme) nell'ufficio elettorale di ogni circoscrizioni.

Ma, come spiega la co-portavoce nazionale dei Verdi, Luana Zanella, sono già pronti anche i ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, nel caso non venissero ammessi, e più su fino al ricorso straordinario al presidente della Repubblica ("Anche Napolitano si e' sorpreso di questo problema") e, chissa', anche alla Corte europea. Il ricorso e' per "violazione e/o falsa applicazione della legge 18 del 1979", spiega Zanella: i Verdi rivendicano infatti di avere il diritto di non raccogliere le firme per presentare la lista alle europee, essendo affiliati ai Verdi europei.

Una circolare del ministero degli Interni, invece, da' "un'interpretazione restrittiva della norma", di fatto imponendo l'obbligo di avere almeno un eletto in Italia per essere esentati dalle firme. "Gandhianamente portiamo avanti la nostra battaglia giuridica", afferma Paolo Galletti, co-portavoce dei Verdi in Emilia-Romagna. "Com'e' possibile una rappresentanza cosi' limitata?- s'indigna invece Blady, oggi in conferenza stampa a Bologna - non ha senso. Così si eliminano solo dei concorrenti per i partiti piu' grossi e si crea piu' spazio per l'astensionismo e il non voto. E' quasi demenziale poi che venga escluso dalle europee l'unico partito davvero europeo. E' una cosa molto grave, una prevaricazione".

Fonte Dire

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siusy Blady fuori dalle Europee, scatta il ricorso: "Escludono l'unico partito davvero europeo"

BolognaToday è in caricamento