rotate-mobile
Politica

Elezioni Regione, Renzi blinda primarie Pd: 'Decideranno gli elettori'

Con un tweet il segretario è intervenuto questa mattina sul caso Emilia-Romagna, dove l'inchiesta sulle spese dei gruppi in Regione si è abbattuta come un tornado sulle primarie

Matteo Renzi ''blinda'' le primarie del Pd - in vista delle elezioni regionali del prossimo novembre - e, pur senza citare esplicitamente i magistrati di Bologna, sottolinea che la scelta dei candidati spetta "ai cittadini" e non a "soggetti esterni".

Con un tweet il segretario è intervenuto questa mattina sul caso Emilia-Romagna, dove l'inchiesta sulle spese dei gruppi in Regione si è abbattuta come un tornado sulle primarie: i due candidati sulla carta più titolati, Matteo Richetti e Stefano Bonaccini, sono entrambi indagati per peculato. Ma mentre il primo si è ritirato, Bonaccini è ancora in campo e dopo essere stato ascoltato in Procura sulle spese contestate e aver presentato richiesta di archiviazione, ieri a Roma ha ottenuto dal partito la conferma di un sostanziale via libera alla sua corsa.

Questa mattina è lo stesso Renzi a mettere il suo sigillo. "I candidati del Pd- twitta il premier- li scelgono i cittadini con le primarie, non soggetti esterni. In Emilia-Romagna vinca il migliore". In campo oltre a Bonaccini c'è un altro renziano, l'ex sindaco di Forlì Roberto Balzani.

(agenzia  Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Regione, Renzi blinda primarie Pd: 'Decideranno gli elettori'

BolognaToday è in caricamento