rotate-mobile
Politica

Ex-Staveco, Merola da le cifre del progetto: '3 ettari di parco, 47mila metri quadri di edificabile'

Nel primo di una serie di video dedicati alle aree da riqualificare il primo cittadino ha deciso di presentare personalmente i progetti in canitere: non si cita Làbas, ma si parla di 'aree temporanee destinate ai giovani'

Il sindaco di Bologna inizia un video-tour nelle aree cittadine, in particolare quelle ex militari, per spiegare ai cittadini come l'amministrazione intende rigenerarle.

Prima tappa l'area ex Staveco, sulla quale si è concentrato il dibattito cittadino delle ultime settimane, soprattutto perché è stato proposto per ospitare il centro sociale Labas dopo lo sgombero l'8 agosto: la Staveco.

I piani non cambiano di molto: Merola immagina un parco di tre ettari e nuovi edifici da destinare in via prevalente a uffici e usi direzionali (per l'85%), magari raggiungendo un accordo con il ministero della Giustizia per realizzare la cittadella giudiziaria.

Screenshot (446)-2

Siccome, però, l'intervento richiederà anni e sarà realizzato in lotti, nel frattempo, aggiunge Merola, l'ex Staveco potrebbe ospitare temporaneamente (non meglio precisate) "attività giovanili". Parole che sembrano confermare la disponibilità offerta a Labas (che sabato metterà pressione su Palazzo D'Accursio con una nuova manifestazione) nei giorni scorsi.

"Stiamo discutendo anche con il ministro della Giustizia se qui ci sarà la possibilità di ospitare quella parte di uffici giudiziari che oggi è in locazione da privati, in modo da avere un polo giudiziario nel nostro centro storico", spiega Merola, ripreso in una delle aree abbandonate dell'ex caserma. 

"Il nostro obiettivo è realizzare una porta d'accesso a collina- esordisce- il collegamento tra San Michele in Bosco e l'istituto Rizzoli, in modo da creare un parco urbano corridoio che faciliti l'accesso alla collina. L'agenzia del Demanio per realizzare qui qualcosa deve attenersi al piano urbanistico del Comune, e' un'area di 90mila metri quadrati, di cui la metà vincolati dalla Soprintendenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex-Staveco, Merola da le cifre del progetto: '3 ettari di parco, 47mila metri quadri di edificabile'

BolognaToday è in caricamento