rotate-mobile
Politica Imola

F1, il sindaco di Imola incontra Ecclestone, Lega Nord: "Non restino solo parole"

E' il leghista Daniele Marchetti a 'incalzare': "Imola è pronta a tornare a fare la sua parte per ospitare di nuovo i bolidi a 4 ruote che rilanceranno l'economia della motor valley e il turismo di tutta l'Emilia Romagna"

“Apprendiamo che Daniele Manca, sindaco di Imola, è volato a Londra per incontrare il patron della Formula 1 Bernie Ecclestone, per chiedere che lo storico circuito imolese torni ad essere inserito tra le tappe del grande circo della Formula 1. Ora dobbiamo fare squadra e portare a casa un risultato importantissimo non solo per la città e per il suo indotto, ma per tutta la regione” commenta Daniele Marchetti, consigliere regionale della Lega Nord in Emilia Romagna invitando la giunta regionale a muovere nella direzione intrapresa dal sindaco perché quelle di Manca non restino solo parole.

“Come già ho chiesto per quanto riguarda le gare motociclistiche, anche per la massima serie motoristica torno a ribadire l’importanza del nostro circuito. Era il 23 aprile del 2006, quando con la Ferrari, Michael Schumacher vinse la 26esima edizione del GP di San Marino. Poi l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari venne escluso dal calendario di F1. Ma ora le cose sono cambiate e Imola è pronta a tornare a fare la sua parte per ospitare di nuovo i bolidi a 4 ruote che, al fianco di quelli a due, rilanceranno non solo l’economia della motor valley, ma il turismo di tutta l’Emilia Romagna. Per questo – conclude Marchetti  - è necessario lavorare fianco a fianco per ridare all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari il lustro che merita”.

Si è tratta di una "gita" invece per Simone Carapia, capogruppo Forza Italia a Imola: "Tutta pubblicità gratuita quella del sindaco Daniele Manca che, non si sa bene con quali progetti, è volato a Londra a incontrare Ecclestone. Se si va da Ecclestone, bisogna avere le idee chiare, portare dei progetti regionali o nazionali. Se servono 18 milioni di euro, dove pensa di prenderli Daniele Manca? - chiede Carapia - giusto per rinfrescare la memoria al nostro sindaco, l'ultimo stanziamento importante per il nostro circuito, di circa 10 milioni di euro, si concretizzò sotto uno dei Governi di Berlusconi nell'ambito della finanziaria 2006. Vediamo se adesso Renzi sarà in grado di fare altrettanto per l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari.Con il suo volo a Londra Manca sta probabilmente solo tentando di illudere gli imolesi su un ritorno della Formula Uno. Non c'è un 'mandato' di Bonaccini o di Renzi, non c'è nessuno progetto di sinergia con gli altri autodromi. Anche in questo caso, Manca vuole fare il padrone delle ferriere. Se Manca e Manara volevano farsi una gita a Londra ne prendiamo atto. Ma senza un progetto condiviso, si rischia solo di prendere gli imolesi per i fondelli. Per l'ennesima volta" conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

F1, il sindaco di Imola incontra Ecclestone, Lega Nord: "Non restino solo parole"

BolognaToday è in caricamento