rotate-mobile
Politica Parco Nord

Festa PD: Merola spara su Monti, Favia butta giù Renzi dalla torre

Sindaco protagonista della Festa dell'Unità: parla della necessità di un Governo scelto dagli italiani; sposa la candidatura di Bersani a dispetto del 'rottamatore' toscano e sferzata vs Favia: "Non vorrei avere a che fare con una persona così"

Il sindaco di Bologna Virginio Merola ieri protagonista alla Festa dell'Unità di Bologna. Nella sala dei dibattiti al Parco Nord, il primo cittadino si è aperto in una lunga intervista. Lasciati da parte le problematiche dell'amministrazione locale, tre i nodi principali toccati nel suo discorso, che ha investito principalmente il quadro della politica nazionale: l'equilibrio del partito democratico in bilico tra i poli Renzi-Bersani, il Governo tecnico e il suo futuro, nonchè la querelle interna ai grillini degli ultimi giorni.

RENZI/BERSANI. Parlando delle elezioni e in vista delle primarie, sulla figura del sindaco di Firenze Matteo Renzi (che la prossima settimana sarà ospite alla Festa democratica di Bologna) Merola si è sbilanciato: "Renzi è un film bellissimo, ma io trovo più credibile Bersani per la guida di questo paese". Anche il primo cittadino di Bologna duqnue sposa la candidatura dell'attuale segretario democratico: "Abbiamo bisogno di gente come lui. Non di leader da 'o con me o contro di me' ma di capi che si circondano di persone migliori di lui".

GOVERNO. "Monti-bis? Ci sono alternative. Abbiamo bisogno di una prospettiva di ricostruzione dell'Italia alla quale lavorare con un governo scelto dagli italiani". Così Merola, che già prima dell'estate era stato molto critico verso l'esecutivo. Secondo il sindaco, infatti, il governo Monti avrebbe "un'impostazione tremontiana". Per esempio "quando ci dice che fa le buste paga da Roma dei nostri dipendenti e non si preoccupa di garantire i servizi sociali ai cittadini". Merola ha messo in guardia la città : "Sarà un autunno difficile. Molti non ne hanno consapevolezza: i cittadini sì, associazioni economiche e sindacati no". In particolare Bologna dovrà trovare cinque milioni entro settembre e trenta il prossimo anno: "Come comuni non vogliamo uscire dal patto di stabilità, ma chiediamo che si apra un cancello per investire sulla nostra città".

QUERELLE GRILLINI. Infine il sindaco è stato chiamato ad esprimere la sua opinione sulla frattura in atto all'interno del M5S, la cui ascesa e coesione, almeno finora, pareva inarrestabile. "Auguro al Movimento Cinque Stelle di trovare una strada per non disperdere il lavoro fatto da tanti giovani" - ha detto Merola aggiungendo poi parole dure verso Giovanni Favia: "Sono rimasto colpito da quando cercava di filmare il corpo di Maurizio Cevenini (il consigliere regionale suicida la scorsa primavera). Non vorrei avere a che fare con una persona così".

 

 

 

(Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa PD: Merola spara su Monti, Favia butta giù Renzi dalla torre

BolognaToday è in caricamento