rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Vasco Errani, il ritorno: ospite alla Festa dell'Unità per parlare del sisma

In qualità di commissario per la ricostruzione presenzierà alla Festa di Pontelagoscuro degli EcoDem e dal gruppo Pd alla Camera. L'organizzazione: "Al di là di quello che è successo, è uno dei piu' titolati a parlare di sisma"

Vasco Errani sarà alla Festa nazionale dell'Unità. Non quella di Bologna, ma quella organizzata dagli EcoDem e dal gruppo Pd alla Camera sui temi ambientali a Pontelagoscuro, in provincia di Ferrara, dal 21 agosto al 15 settembre.
Il governatore dimissionario dell'Emilia-Romagna salirà sul palco sabato 6 settembre, alle 21, per parlare di terremoto, in veste di commissario per la ricostruzione, insieme al senatore modenese Stefano Vaccari e alla parlamentare Pd Raffaella Mariani, che sta lavorando a una legge nazionale sulle calamità. Errani sarà dunque alla festa nazionale degli EcoDem per tirare le somme dell'esperienza emiliana, dopo il sisma del maggio 2012.

"L'ho invitato io e mi ha confermato che ci sarà- ha assicurato all'agenzia ''Dire'' il deputato Pd Alessandro Bratti, uno degli organizzatori della kermesse- Errani ha dato le dimissioni, ma ad oggi formalmente è ancora commissario, perchè non è ancora stato nominato un sostituto". E in ogni caso, sottolinea Bratti, "al di là di quello che è successo (la condanna per il caso Terremerse e le dimissioni, ndr), è uno dei piu' titolati a parlare di terremoto e ricostruzione".

Durante i 26 giorni della kermesse a Pontelagoscuro, si legge in una nota del gruppo Pd alla Camera, "saranno tantissime le tematiche trattate: dal Parco del Delta del Po al ciclo dei rifiuti, dal dissestro idrogeologico alle ecomafie, dalla ricostruzione post terremoto alla chimica verde, con personalita'' non solo di carattere locale, ma anche regionale e nazionale".

Molti i parlamentari e i sindaci annunciati (come Antonio De Caro, primo cittadino di Bari). Tra i big si segnala la presenza del ministro della Cultura, Dario Franceschini, il 10 settembre, e del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, l'11. A un dibattito parteciperà anche il viceministro dell'Economia, Enrico Morando, l'1 settembre, mentre l'8 settembre sarà sul palco l'europarlamentare Paolo De Castro e il 12 l'eletta a Bruxelles Elly Schlein. Tra le tante iniziative, sarà anche allestita una mostra dedicata a Enrico Berlinguer, a 30 anni dalla scomparsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasco Errani, il ritorno: ospite alla Festa dell'Unità per parlare del sisma

BolognaToday è in caricamento