rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Parco Nord

Festa Unità 2012 Bologna: 'Sarà dedicata a Cevenini'

Lui l'anima della consueta lotteria durante la kermesse, presenza immancabile, attrattiva per i concittadini: così il Pd renderà omaggio alla memoria del suo militante scomparso. Al vaglio diverse iniziative per ricordarlo

La Festa dell'Unita' 2012 di Bologna sarà dedicata a Maurizio Cevenini: d'altronde, era proprio lui l'anima della consueta lotteria organizzata in occasione della kermesse, presenza immancabile, attrattiva per i suoi concittadini. Così è stato quasi un atto 'dovuto', un gesto sponsatneo, quello del Pd cittadino, la decisione di rendere omaggio in questo modo alla memoria del suo militante tragicamente scomparso.

I funerali di Maurizio Cevenini nella Basilica di San Francesco

"Senza di lui, la festa dell'Unità di Bologna non sarà la stessa cosa." così ha reso nota la decisione del partito il segretario provinciale Raffaele Donini, che tra la commozione ha aggiunto: "Senza di lui è molto dura, ma quello che faccio dipende anche dall'esperienza maturata al suo fianco in questi due anni". Il partito studierà nelle prossime settimane insieme alla famiglia delle iniziative per ricordarlo: "Maurizio sarebbe contento. Saranno cose alla maniera del 'Cev', semplici e in mezzo della gente", ha spiegato il fratello Gabriele.

Il 'Cev' torna in sala Rossa: l'abbraccio della città

Molte le novità in arrivo per l'edizione 2012, in programma al Parco Nord dal 23 agosto al 17 settembre. A partire dal logo che sarà scelto attraverso un concorso lanciato dal partito (ultimo giorno oggi, una decina le proposte arrivate in sede). Non mancheranno gli aiuti alle zone colpite dal terremoto con raccolte fondi, iniziative e sottoscrizioni. Ma a cambiare sarà soprattutto il messaggio politico, riassunto dal nuovo slogan 'Siamo quello che facciamo': "Quando dissi 'qui o si cambia o si muore', non parlavo solo in termini elettorali ma per recuperare il forte scollamento tra la politica e la gente", ha spiegato Donini. Dunque via a otto progetti ("che avevo illustrato negli ultimi giorni proprio al 'Cev', ha rivelato il segretario): saranno dedicati al volontariato, all'ecologia (con tanto di macchina elettrica per i 'big' ospiti), al Cup (sarà possibile prenotare esami e il fascicolo sanitario elettronico) e alla partecipazione con primarie tematiche promosse dai circoli del partito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Unità 2012 Bologna: 'Sarà dedicata a Cevenini'

BolognaToday è in caricamento