rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Al via la Festa nazionale dell'Unità 2021: "Più spazi aperti, punti tamponi e vaccini, ma niente ballo"|VIDEO

Si accederà con il Green pass e sono previsti controlli all'ingresso delle sale: ecco come sarà l'edizione 2021

Oltre 5mila volontari, 20mila metri quadrati allestiti e poi decine di ristoranti, attività di volontariato e persino un punto tamponi e un hub vaccinale. Come da trazione, i numeri sono grandi per la Festa dell'Unità 2021 (26 agosto - 19 settembre) a Parco Nord con Bologna che quest'anno ospita l'edizione nazionale, come annunciato dal segretario PD Enrico Letta. 

"La Festa dell'Unità nazionale si terrà a Bologna": l'annuncio del segretario Letta

"Non era scontato, abbiamo fatto un grande sforzo e vogliamo che sia un momento di gioia e allegria e di trasmettere sicurezza ai visitatori - ha detto questa mattina in conferenza stampa Lele Roveri, responsabile delle feste provinciali - tornano gli spettacoli, avremo un'arena concerti, ma abbiamo dovuto rinunciare al ballo quindi alla balera". Forte come sempre la presenza dei punti ristoro: "Un segnale forte per garantire una buona offerta", ma anche per assicurare la partecipazione di un settore fortemente colpito da 16 mesi di pandemia. 

Roveri azzarda anche una previsione di incassi: "Non crediamo di fare i numeri precedenti al covid, ma di recuperare, quindi arrivare all'80% di quanto incassato nel 2019", mentre nel 2020 si era arrivati al 65%. 

Le Festa precede di poco le elezioni amministrative e si incrocia con la campagna elettorale quindi parte della Fabbrica del programma di Matteo Lepore si trasferirà a Parco Nord. 

Sarà un evento che "a partire da noi si svolgerà convintamente nel rispetto delle norme, una festa della ripartenza, ma anche di svago - assicura Maria Pia Pizzolante, responsabile nazionale delle Feste dell’Unità e a nche "la prima festa nella storia in cui ci sarà un'assoluta parità tra uomini e donne nelle presenze ai dibattiti".

"Green pass e controlli per accedere alle sale, vi sarà anche un punto tamponi e un hub vaccinale - spiega Stefano Vaccari, Responsabile organizzazione Segreteria Nazionale PD - e poi 5 ex segretari, 110 incontri, 500 ospiti anche internazionali e la presentazione di 30 libri". 

Festa Unità a Parco Nord: si accede solo con il Green Pass

Video popolari

Al via la Festa nazionale dell'Unità 2021: "Più spazi aperti, punti tamponi e vaccini, ma niente ballo"|VIDEO

BolognaToday è in caricamento