rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via Irnerio, 2

Festa dell'Unità in Montagnola ad aprile: atteso il Premier Renzi

70esimo anniversario della kermesse, si preannuncia una festa diversa rispetto a quella al Parco nord, con un solo ristorante tipico e vari street food. Ci sarà una serata con gli chef stellati dell'Emilia-Romagna e spettacoli itineranti

Dovrebbe arrivare anche il premier Matteo Renzi alla festa dell'Unità che si svolgerà in Montagnola per il 70esimo anniversario della kermesse. "Per quanto riguarda il presidente evidentemente una sua presenza è in relazione agli impegni istituzionali, ma mi sento di dire che probabilmente verrà", ha detto oggi il tesoriere del Pd Francesco Bonifazi presentando l'iniziativa. "Saremo contenti di ospitare il nostro segretario nazionale", ha detto il segretario bolognese del partito, Francesco Critelli.

RITORNO IN MONTAGNOLA: lì, nel 1951, era stata organizzata la primissima festa nazionale del Pci. L'edizione dell'anniversario numero 70, si svolgerà dal 21 aprile al 3 maggio nel parco nel centro di Bologna, che ha ospitato la kermesse anche tra il 1951 e il 1973, prima di trasferirsi al parco nord.
Altra novità rispetto al recente passato: sarà una festa prolungata per tutto il giorno, dalla mattina alla sera. Quella della Montagnola "sarà una festa diversa rispetto al Parco nord, con un solo ristorante tipico e vari street food", spiega il responsabile delle feste del Pd di Bologna Fabio Querci, presentando l'evento oggi in conferenza stampa. Il programma non è ancora pronto nei dettagli, ma lo sarà nei prossimi giorni. In ogni caso nelle quasi due settimane di festa "ci saranno spettacoli itineranti e anche una serata con gli chef stellati dell'Emilia-Romagna", il 27 aprile.
"Sorprese" annuncia sempre Querci per il 25 aprile e 1° maggio. La Montagnola vedrà la "presenza di numerosi esponenti di spicco del partito e del governo": le date verranno definite a breve, compresa quella probabilissima per il premier Matteo Renzi.

PARCO NORD E NUOVE LOCATION PER LE FESTE PD. Intanto, in attesa che si sciolga il nodo sul futuro del parco nord (il Pd comunque conta di organizzare lì la festa provinciale del 2015), il neo-segretario Francesco Critelli annuncia la ricerca di nuove location per le manifestazioni di autofinanziamento. "E' una riflessione che stiamo facendo, perchè si tratta di uno dei momenti di socializzazione più belli delle nostre comunità. Portarli fuori dai luoghi tradizionali e contribuire alla riqualificazione e alla vivibilità è un idea che stiamo valutando e metteremo in campo nei prossimi mesi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Unità in Montagnola ad aprile: atteso il Premier Renzi

BolognaToday è in caricamento