rotate-mobile
Politica

Focolaio Covid in Assemblea legislativa. Si corre ai ripari per la maratona sul bilancio da approvare

La proposta: ritorno alle misure restrittive per le presenze in aula

Focolaio Covid in Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna. Sarebbero quattro i consiglieri regionali, tutti del gruppo Lega, risultati positivi al virus. Di conseguenza l'ufficio di presidenza dell'aula è dovuto correre ai ripari, soprattutto in vista della 'maratona' di quattro giorni in Regione prevista da oggi e fino a giovedì 23 dicembre per l'approvazione tra l'altro del bilancio 2022 e del Piano regionale dei trasporti. Così informa la Dire che aggiunge come proprio in queste ore stia serpeggiando la proposta della presidente Emma Petitti ai capigruppo di tornare a restringere i numeri per le presenze in aula a 25 consiglieri, a rotazione, tra cui devono essere ricompresi appunto i capigruppo, i membri dell'ufficio di presidenza e i relatori dei vari progetti di legge all'ordine del giorno. Gli altri consiglieri e assessori partecipano invece da remoto.

Si tratterebbe quindi di un ritorno al passato, con le stesse presenze in aula dei periodi più accesi della pandemia. Il vicepresidente Fabio Rainieri, esponente del Carroccio, ha proposto anche di ridurre da quattro a tre i giorni di lavoro in Assemblea legislativa, sempre per garantire maggiori condizioni di sicurezza in aula.

La decisione dell'Assemblea per porre l'aula in massima sicurezza in tempo di covid

"Avendo accertato casi di positività al COVID-19 fra alcuni consiglieri e dipendenti dell’Assemblea legislativa, e in vista dei prossimi tre giorni di Assemblea per votare il bilancio della Regione Emilia-Romagna nonché approvare il PRIT (Piano regionale integrato dei trasporti) e il Piano per la mobilità sostenibile, ho ritenuto prioritario adottare alcune misure precauzionali al fine di convocare l’Aula in massima sicurezza. In particolare: riduzione del numero dei presenti in aula a 25 persone, mentre gli altri consiglieri si dovranno collegare in remoto. Continueranno, ovviamente, a essere rispettate tutte le norme relative al distanziamento e la mascherina dovrà essere indossata in tutti i locali e gli uffici dell’Assemblea" così ha dichiarato alal fine del summit Emma Petitti, presidente dell'Assemblea legislativa.

(FOTO Assemblea legislativa, immagine di repertorio)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio Covid in Assemblea legislativa. Si corre ai ripari per la maratona sul bilancio da approvare

BolognaToday è in caricamento