rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Galvani

Forza Nuova e Antifascisti in piazza: tutto blindato. Ghiaccio e palle di neve contro agenti

Il freddo non ha fermato il presidio di FN per le Foibe e la contromanifestazione antifascista. Qualche momento di tensione con le forze dell'ordine: petardi, fumogeni e munizioni "di stagione"

Piazza Galvani innevata e blindata ieri per il presidio di Forza Nuova in ricordo delle vittime delle foibe, gli italiani giuliani e dalmati uccisi dai partigiani jugoslavi durante e dopo la seconda guerra mondiale.
In pochi a manifestare pacificamente sotto il Gazebo di FN “Non dimentichiamo le Foibe”. Più nutrito e chiassoso il corteo avverso, che ha cercato più volte di raggiungere il presidio al grido di “via i fascisti da Bologna” o del classico "fascisti carogne, tornate nelle fogne”, ma sono stati bloccati dalle forze dell’ordine in tenuta antisommossa, schierati sotto il Pavaglione e sul lato di via Farini, con jeep e camionette, e che hanno intimato l’alt anche ai passanti, costretti ad attraversare Galleria Cavour o le vie adiacenti.

Momenti di tensione tra manifestanti e Forze dell'ordine

Piccoli momenti di tensione tra 'antifascisti' e forze dell'ordine: è volato qualche petardo, fumogeno e munizione “di stagione”, ovvero palle di neve e pezzi di ghiaccio, contro i carabinieri che si sono protetti “a testuggine”.

“Siamo qui anche sotto la neve perché non è importante quanti siamo, ma quello che abbiamo da dire” dice a Bologna Today Fiorenzo Consoli, portavoce di Forza Nuova “la stampa spesso ci oscura e non riusciamo a far conoscere le nostre idee, a parlare di politica. Ci giudicano nazisti, revisionisti e razzisti, ad esempio io ho molti amici immigrati. Vogliamo solo spiegare loro che la legge vigente è ingiusta e che certa sinistra li strumentalizza. Mentre sulle foibe, la sinistra sorvola, non si pronuncia. A noi non interessa il passato; se mi chiedono cosa penso di Mussolini, rispondo che ha fatto cose giuste e cosa sbagliate come la guerra… In questo periodo così critico, credo che presto si torni in piazza, ma non con le armi”.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Nuova e Antifascisti in piazza: tutto blindato. Ghiaccio e palle di neve contro agenti

BolognaToday è in caricamento