rotate-mobile
Politica Piazza Unità D'Italia

Presidio Forza Nuova: "No ai fascisti in Piazza Unità", anche la Questura è d'accordo

Presidio e corteo per le 20 di oggi in Piazza Unità contro le politiche di accoglienza degli immigrati responsabili del degrado nel quartiere. Immediate le reazioni, la Questura non concede la piazza

Presidio e corteo alle 20 annunciato in Piazza dell’Unità per protestare contro le politiche di accoglienza degli immigrati responsabili di spaccio, violenza e degrado.

E' prevista per questa sera la manifestazione di Forza Nuova in Bolognina, "da anni nelle mani di immigrati, spacciatori e tossicodipendenti” si legge nel comunicato della sezione bolognese. Immediata ieri la reazione del presidente del quartiere Navile, Daniele Ara, che commenta con un poco conciliante: "No ai fascisti di Forza Nuova in piazza Unità".

Piazza Unità "luogo simbolo della Resistenza bolognese" per Ara appoggiato dal consigliere comunale di Sel Pieralisi che su Facebook scrive: “I fascisti dichiarati di Forza Nuova hanno annunciato un presidio per domani sera alla Bolognina, in Piazza dell’Unità, luogo simbolo della nostra resistenza. Una risposta democratica è necessaria. Invitiamo il questore a vietare la manifestazione e a riportare la legalità costituzionale evitando la provocazione e ci associamo al presidente del quartiere Daniele Ara per fare fronte comune contro il presidio. I cittadini del quartiere e tutti i Bolognesi non si meritano questa offesa“.

Non tarda ad arrivare neanche il commento del PD bolognese: “A nome di tutto il Pd mi unisco a tutti coloro che i queste ore chiedono al questore di impedire la manifestazione di Forza Nuova, convocata per domani in Bolognina - scrive in una nota Raffaele Persiano, responsabile Organizzazione - Piazza dell'Unita è stata già violentata dai fascisti durante gli anni della Resistenza e non possiamo accettare una manifestazione che si configuri come una palese provocazione, come ha già avuto modo di dichiarare il presidente del Quartiere Ara. I temi della sicurezza stanno a cuore a tutta la comunità del Navile, ma si affrontano nella legalità, con la partecipazione, il confronto e il rispetto, non certo con le provocazioni strumentali in un luogo simbolo della nostra storia.”

LA QUESTURA NON AUTORIZZA. E infatti la questura per evitare evidenti tensioni ha infine autorizzato l'iniziativa, ma non in Piazza dell'Unità: Forza Nuova si riunirà ma, per ragioni di sicurezza, non è stato comunicato dove.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio Forza Nuova: "No ai fascisti in Piazza Unità", anche la Questura è d'accordo

BolognaToday è in caricamento