rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro Storico / Via Santo Stefano

Migranti e sicurezza, Presidio Forza Nuova in Piazza S. Stefano: previste contestazioni

Bolognina negata, per il coordinatore "giunta e città è in balia di centri sociali e antagonisti vari". Labàs: 'Non lo permetteremo'. Questa sera fiaccolata sotto la Prefettura

"Caos in città e Giunta ostaggio dei centri sociali". Forza Nuova lancia un presidio per sabato 14 gennaio, a partire dalle 10.30, in Piazza Santo Stefano.

"Continua nella nostra città il dibattito sulla eventualità di aprire o meno un centro di identificazione ed espulsione" si legge nella nota Facebook a firma del coordinatore provinciale Stefano Colato "il sindaco Merola afferma che a Bologna non c'è il clima per costruire un nuovo Cie per incompatibilità ambientale: tradotto in parole povere, che la nostra città è in balia di centri sociali e antagonisti vari" e dimostrerebbe di essere "fortemente condizionata da ciò che pretendono con le buone o con le cattive i coccolatissimi centri sociali, l'atteggiamento più che morbido del nostro sindaco nei confronti delle continue occupazioni di edifici ne è la riprova". 

Forza Nuova ne ha anche per la questura che avrebbe negato il presidio in Bolognina: "Per l'ennesima volta la nostra sacrosanta libertà di espressione viene negata, motivazione: la presenza del centro sociale xm 24" ovvero un quartiere off limits "per chi non è allineato al pensiero della nostra amata giunta, ci pensano i cagnolini da guardia della giunta a far rispettare il politically correct, i falsi ribelli dell'xm 24 che, grazie a una convenzione col Comune, risiedono in via Fioravanti senza pagare un euro". 

Appresa la notizia del presidio, proprio i centri sociali non fanno mancare il loro commento, definendo il gruppo di estrema destra "carogne xenofobe, fasciste e razziste" rimarcando che "dopo il tentativo di sciacallaggio, risultato poi un flop, di Forza Italia e della Lega Nord sulla pelle dei migranti nei pressi del CIE - riferendosi alla manifestazione di sabato scorso - anche le squadracce del partitino fan di Hitler e Mussolini provano a raccattare qualche briciola di visibilità. Questa volta fanno persino leva sulla libertà di espressione, come se fosse una qualità che ha qualcosa a che fare con la loro ideologia guerraiola, escludente, che priva le persone di diritti e dignità". Su Facebook il collettivo dell'ex caserma occupata in via Orfeo sottolinea chiaramente "non permetteremo che Piazza Santo Stefano, cuore della città e del nostro quartiere, sia terreno di tale propaganda". 

"Che si aggiunga un'ulteriore giornata di manifestazioni, con il rischio di tensioni, è un fatto negativo. E' una materia troppo seria" per "lasciarla ad una strumentalizzazione politica fra opposte fazioni", manda a dire Rizzo Nervo che ieri ha accompagnato il sindaco Virginio Merola all'incontro con il ministro dell'Interno, Marco Minniti

Questa sera, come annunciato, dalle ore 20 si terrà la fiaccolata Piazza Roosevelt, sotto la Prefettura "Sensibilizzare l'opinione pubblica sulla riapertura dei CIE". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti e sicurezza, Presidio Forza Nuova in Piazza S. Stefano: previste contestazioni

BolognaToday è in caricamento