rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Maltempo e frane, la Lega e il Pdl chiedono lo stato di emergenza in Regione

Disagi, frane, cedimenti e black-out dopo il prolungato maltempo abbattutosi sull'Emilia Romagna. Filippi: "Calamità naturale"

I consiglieri del Carroccio in Regione Manfredini, Bernardini, Cavalli e Corradi fanno un appello dopo il maltempo che ha colpito l'Emilia e il bolognese nei giorni passati: "Sono oltre tremila i chilometri di strade danneggiate dal dissesto in Emilia-Romagna. La Regione chieda lo stato di emergenza". I leghisti hanno presentato un'interrogazione sollecitando alla Giunta la richiesta di "un aiuto straordinario da parte dello Stato per fronteggiare l'emergenza maltempo, la più grave degli ultimi anni".

IL PDL CHIEDE LO STATO DI CALAMITA' NATURALE. Anche il consigliere regionale Fabio Filippi (Pdl) fa sapere di aver interpellato la Giunta per chiedere "lo stato di calamità naturale" e "un impegno al fine di garantire maggiori incentivi per le aree montane, sviluppando una corsia preferenziale per i finanziamenti nel settore agricolo".

PIOGGIA E DISGELO CONTRO L'APPENNINO. La Lega nord fa presente che "il primo trimestre del 2013 è stato il più piovoso dal 1904" e "piogge e disgelo hanno funestato l'Appennino: ora alle magre casse pubbliche è richiesto un esborso straordinario". "Gli episodi - prosegue - sono allarmanti: nel parmense sono coinvolti 900 chilometri di strade. E' di oggi la notizia che il ponte sul Mozzola è compromesso da infiltrazioni d'acqua, mentre la frana di Signatico ha ripreso l'attività e minaccia la Provinciale.

BLACK OUT E DISAGI NELL'ALTO RENO. Nel bolognese meno di una settimana fa una frana ha spezzato i cavi in fibra ottica, provocando il black out in buona parte dell'Alto Reno. Disagi e problemi anche in Romagna". "Quest'anno i danni registrati, in particolare nel reggiano, sono di maggiore entità", rincara la dose Filippi, aggiungendo che "dobbiamo incentivare l'agricoltura di montagna, impegnarci affiche i montanari non abbandonino il loro territorio. In montagna i costi di produzione del formaggio Parmigiano-Reggiano sono mediamente superiori del 30% rispetto a quelli di pianura. Diverse aziende produttrici, prive di incentivi hanno trasferito la produzione in aree più favorevoli. E il territorio, abbandonato, degrada e frana a valle".

PROBLEMI ANCHE NEL MODENESE. Nel modenese, a Marano, le cronache parlano oggi di una famiglia evacuata dopo che un 'mare' di fango si è abbattuto contro la loro casa, in via Rio Faellano. Nel piacentino continua l'incubo della SS45, ceduta alla vigilia di Pasqua nel tratto fra Marsaglia e Bobbio. Nel reggiano, nella notte tra sabato e domenica, è stato necessario chiudere la strada provinciale della val d'Enza per rimuovere alberi, fango e sassi che erano scivolati sulla strada. Chiusa anche la strada Gatta-Pianello, a Villa Minozzo, minacciata dalla piena del Secchia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e frane, la Lega e il Pdl chiedono lo stato di emergenza in Regione

BolognaToday è in caricamento