rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Castenaso

Fusione Granarolo-Castenaso, fissata la data del referendum

L'oggetto del quesito e la domanda che verrà posta alla cittadinanza. E il comune potrebbe cambiare nome

Stabilita la data del referendum consultivo relativo al progetto di fusione tra Granarolo e Castenaso. La Regione Emilia Romagna ha indetto la consultazione domenica 7 ottobre, giorno in cui i cittadini dei due territori dovranno esprimersi sull’ istituzione del nuovo Comune.

Al referendum potranno partecipare gli elettori che godono del diritto di elettorato attivo per le elezioni amministrative comunali. Due i quesiti. Il primo chiede : “Volete che i Comuni di Castenaso e Granarolo dell’Emilia nella Città metropolitana di Bologna siano unificati in un unico Comune mediante fusione?”.

Il secondo, invece, chiede di esprimere una  preferenza sul nome da dare all”eventuale nuovo territorio, rispondendo alla domanda :  “Con quale dei seguenti nomi volete sia denominato il nuovo Comune?” : Castenaso Granarolo, Villanuova dell’Emilia,  Villagrande, Terre Villanoviane, Castegranaro?   Il dibattito sulla fusione è molto acceso: da un lato i favorevoli, dall’altro i contrari. Posizioni totalmente contrapposte, che si sono scontrate già più volte sui pro e contro di un nuovo Comune che unisca Castenaso e Granarolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione Granarolo-Castenaso, fissata la data del referendum

BolognaToday è in caricamento