rotate-mobile
G7

Bologna e il G7 Ambiente: il bilancio della prima giornata

Dalle 8.30 di stamattina partono i lavori: Merola e Zuppi a portare il saluto della città. Pilastro blindato, forze dell'ordine al lavoro per la sicurezza. Nel pomeriggio un corteo in centro

G7, al via il corteo anti-vertice

GENTILONI TWITTA SUL G7. "Oggi Bologna ospita il G7 ambiente. L'Italia conferma l'accordo di Parigi sul clima e l'impegno per green economy e sviluppo sostenibile": questo il tweet del premier Paolo Gentiloni. 

VIA SAN DONATO BLOCCATA. Questa mattina (ore 12.30) via San Donato è stata bloccata per una manifestazione pacifica anti-vertice: biciclette in arrivo dalla tangenziale e contestatori. La Polizia fa passare i residenti a piedi e in bicicletta. Non si accede in auto fino a via Pirandello. 

I TEMI CHE SI AFFRONTERANNO. Clima e raggiungimento degli obiettivi di crescita sostenibile, finanza verde, Africa e ruolo delle banche di sviluppo. E ancora inquinamento marino, efficienza delle risorse ed economia circolare, rimozione dei sussidi ambientalmente dannosi e riforma della tassazione in senso ecologico. Saranno questi i temi che verranno affrontati al G7. 

CHI C'E'. Introdotto e presieduto dal ministro dell'Ambiente italiano Gian Luca Galletti, il vertice vedra' la presenza, con le relative delegazioni, di Barbara Hendricks per la Germania, Koichi Yamamoto per il Giappone, Nicolas Hulot per la Francia, Scott Pruitt per gli Stati Uniti, Catherine McKenna per il Canada. Per la Gran Bretagna il capo delegazione e' il segretario di stato Therese Coffey.

Partecipano all'assise i due commissari europei di riferimento: quello per l'ambiente, gli affari marittimi e la pesca, Karmenu Vella, e il commissario per l'azione per il clima e l'energia, Miguel Arias Cañete. Quattro i ministri dell'Ambiente di nazioni esterne al G7 invitati ai lavori, quelli di Cile, Ruanda, Maldive ed Etiopia.

MEROLA E ZUPPI IN RAPPRESENTANZA DELLA CITTA'. Ad aprire i lavori il sindaco di Bologna, Virginio Merola, per un saluto della citta', e l'arcivescovo Matteo Zuppi, che consegnera' ai ministri il documento conclusivo del tavolo sul Dialogo interreligioso per la custodia del Creato. Nella prima sessione (dalle 9 alle 13) si discutera' dell'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e del cambiamento climatico, con gli esperti di Ipcc (Intergovernmental panel on climate change) e Unfccc (United nations framework convention on climate change).

LA PROTESTA DELLE "TUTE BIANCHE"

Manifestazione nati-G7 in via Farini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna e il G7 Ambiente: il bilancio della prima giornata

BolognaToday è in caricamento