rotate-mobile
G7

G7 Ambiente, Gentiloni potrebbe partecipare al vertice

Nel programma ufficiale la sua presenza non compare ma indiscrezioni lo darebbero a Bologna nei giorni del tavolo tra i ministri dell'Ambiente, per rafforzare l'impegno agli accordi di Parigi recentemente rifiutati dal Presidente Usa Trump

Secondo indiscrezioni di stampa il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni potrebbe partecipare al G7 Ambiente a Bologna il prossimo fine settimana. La scelta sarebbe conseguente alla decisione del Governo Usa di abbandonare gli acordi sul controllo del riscaldamento climatico di Parigi Cop 21. Da annotare anche il mini-giallo del vertice di Taormina, dove il neo presidente Usa è stato fotografato senza auricolare durante il discorso del premier Gentiloni, che al consesso a venti siciliano non è riuscito convincere i suoi omologhi dell'imporatnza della gestione delle questioni migratorie.

"L'agenda del G7 non cambia, così come non cambia la politica ambientale dell'Italia, dell'Europa e di tutti gli altri Paesi che hanno sottoscritto l'accordo di Parigi" riferisce ai cronisti il ministro dell'Ambiente Galletti in merito alla vicenda. "La strada della decarbonizzazione -prosegue- la strada di combattere i cambiamenti climatici l'abbiamo intrapresa e quella strada rimarrà tale. Sei Paesi su 7 penso che confermeranno invece, proprio a Bologna, la volontà di andare avanti. Le aziende che investono in queste politiche saranno più competitive nella quarta rivoluzione industriale, guadagneranno di più, faranno gli interessi dei propri azionisti". "Credo - ha concluso il ministro - che il mondo imprenditoriale americano non seguirà Trump, perché questo lo ha già capito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G7 Ambiente, Gentiloni potrebbe partecipare al vertice

BolognaToday è in caricamento