rotate-mobile
G7 Centro Storico / Strada Statale Porrettana

G7 ambiente, i poliziotti: 'Nessuna misura per Stazione Centrale'

Il sindacato delle divise Siulp lamenta eccessivi carichi di lavoro e attrezzature insufficienti per chi deve pattugliare la zona della stazione. Bene invece per quanto riguarda il centro storico

A pochi giorni dal G7 Ambiente di Bologna, il sindacato di Polizia Siulp denuncia "le misure di prevenzione pressoché inesistenti messe in campo in Stazione centrale". Infatti, attacca il sindacato, se i livelli di sicurezza nello scalo ferroviario "continuano ad essere buoni, lo si deve esclusivamente alla professionalità dei singoli poliziotti", che però "da tempo percepiscono una dirigenza distante dalla realtà quotidiana", e subiscono, tra le altre cose, "il taglio degli straordinari e ingiustificati cambi di orari, il tutto aggravato dalla mancata dotazione di strumenti di lavoro adeguati".

E in vista del vertice sull'ambiente del prossimo weekend, il sindacato ribadisce "la necessità degli interventi promessi sulla sicurezza in stazione (scanner, spide, collegamenti radio in Av ed equipaggiamenti di protezione come i giubbotti sottocamicia)". Anche perché, osservano con amarezza dal Siulp, "purtroppo, finora, l'unico intervento messo in campo dalle Ferrovie e dalla dirigenza di Polizia è stato lo sfratto dei colleghi della Polfer nello scalo merci San Donato".

Se in stazione le cose vanno male, il sindacato plaude invece "alle misure messe in campo nei giorni scorsi dal questore Ignazio Coccia per contrastare la criminalità predatoria e lo spaccio di droga nel centro cittadino". Infatti, ricorda il Siulp, "è stato avviato il progetto sperimentale 'Centro sicuro', con la costituzione di un gruppo di agenti ad hoc per rendere più incisiva l'attività di prevenzione e repressione di quei fenomeni". (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G7 ambiente, i poliziotti: 'Nessuna misura per Stazione Centrale'

BolognaToday è in caricamento