rotate-mobile
Politica

'L'Italia ha bisogno di una destra che non scimmiotti Le Pen': il ritorno di Gianfranco Fini?

Non lo esclude, almeno da quanto si legge in un'intervista dell'ex leader Fli: 'Sto ragionando con me stesso e con altri amici"

"L’Italia ha bisogno di una Destra che ora non c'è", così l'ex presidente della Camera e leader di Fli su twitter. No a scimmiottare la Le Pen e "non abbia come unico obiettivo quello di alleanze. Prima i contenuti".

Gianfranco Fini starebbe dunque meditando di tornare in politica? Non lo esclude, almeno da quanto si legge in un'intervista a Il Messaggero: "Sto ragionando con me stesso e con altri amici per vedere se ci sono le possibilità di far sentire una voce organizzata di una destra che non ha nulla a che vedere con quella rimasta in campo".

Stoccata anche a Fratelli D'Italia: "Il neolepenismo di Fdi, che ha utilizzato anche la storia di An senza conoscerla pur avendone fatto parte, di scimmiottare in Italia la politica nazionalista e per certi aspetti xenofoba di Marine Le Pen, non ha nulla a che vedere con una cultura autenticamente di centrodestra".

Renzi "affermazione innegabile, il centrodestra al contrario versa in una condizione di assoluta difficoltà, non solo per il calo evidente di voti e nemmeno per il problema della leadership che pure c'è ed è evidente" ma "il problema sono i contenuti. Cosa vuol dire una politica di centrodestra? E' quella che sta facendo il Ncd che appoggia il governo? O è quella che fa Fi di contrapposizione al governo? Su troppi temi non c'è un messaggio unitario".

FINI POLITICO. Bolognese, classe 1952, è stato segretario nazionale del Fronte della Gioventù e del MSI e presidente di Alleanza Nazionale fino al 2008, quando insieme a Silvio Berlusconi contribuisce a fondare Il Popolo della Libertà, ma presto il sodalizio si incrina e quindi aderisce al gruppo Futuro e Libertà, da alcuni parlamentari fuoriusciti dal PD, e nel febbraio 2011 ne diventa Presidente. È stato Presidente della Camera dal 30 aprile 2008 al 15 marzo 2013, vicepresidente del Consiglio di due governi Berlusconi e ministro degli Affari Esteri. Conclude la sua 30ennale carriera di deputato alle politiche del 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'L'Italia ha bisogno di una destra che non scimmiotti Le Pen': il ritorno di Gianfranco Fini?

BolognaToday è in caricamento