rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Piazza Maggiore

Nuova Giunta Merola già al lavoro: questa mattina la prima seduta

Come anticipato dal sindaco, gli assessori si sono riuniti per discutere di bus gratuiti per gli studenti, piano per strade e marciapiedi ed esenzione Irpef

Dopo l'ufficializzazione, la nuova Giunta del Comune di Bologna si è messa subito al lavoro riunendosi già questa mattina, come aveva anticipato il sindaco Virginio Merola. 

All'ordine del giorno l'abbonamento gratuito all'autobus per gli studenti delle elementari e delle medie. Un provvedimento già adottato nel 2011, ma solo per i bambini della scuola primaria (21.309), mentre l'amministrazione prevede di estendere la gratuità a circa 9.000 ragazze e ragazzi.

"Un sostegno concreto alle famiglie bolognesi (circa 18.600 quelle complessivamente interessate da questa iniziativa) in questo momento di crisi economica, che risparmieranno 220 euro l'anno per ogni figlio che frequenta le scuole medie" si legge in una nota di Palazzo D'Accursio "complessivamente, l'amministrazione comunale garantirà dunque il trasporto pubblico locale gratuito a un totale di circa 30.000 bambini e ragazzi da 0 a 14 anni". 

Al secondo punto il piano straordinario da 25 milioni di euro (5 milioni l'anno per la durata del mandato 2016-2021) per riqualificare marciapiedi e strade e il promesso allargamento dell'esenzione dell'addizionale Irpef da 12.000 a 15.000 euro di reddito, ovvero a ulteriori 20.000 persone, per un totale di 115.000 cittadini. 

La Giunta ha anche deliberato le assunzioni a tempo determinato di Direttore Generale, Capo di Gabinetto, del Capo Ufficio Stampa e di altri collaboratori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Giunta Merola già al lavoro: questa mattina la prima seduta

BolognaToday è in caricamento