rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Maggiore

Mobilità, tolti Pass Ztl a politici e giornalisti. Colombo: “Noi, l’esempio”

Prima Giunta deliberativa, novità importanti sul fronte della mobilità. Al via lo screening dei pass auto rilasciati: si mira alla riduzione e si guarda alla pedonalizzazione del centro. Cantieri in vista

Ieri al via la prima Giunta deliberativa, la squadra Merola scende in campo. Da subito il sindaco ha voluto tenere fede alla parola data durante la campagna elettorale provvedendo ad abrogare la quota d’iscrizione alle scuole d’infanzia comunali, la riapertura delle iscrizioni ai nidi Vestri e Roselle, nonché tagliare lo stipendio del suo staff per alleggerire i costi della nuova Amministrazione.

PASS AUTO. Novità anche sul fronte, Mobilità e Trasporti: approvato l'atto per la riduzione della sostanziosa mole dei pass auto rilasciati: via libera al monitoraggio certosino, che avrà il compito di individuare come e quanto tagliare i 75.000 permessi concessi per la Ztl, responsabili di 40.000 accessi giornalieri all’interno del centro storico. Secondo il nuovo provvedimento l’accesso al centro da oggi sarà bandito anche a politici, dirigenti delle amministrazioni locali e delle società partecipate, giornalisti.

Partiamo noi con uno sforzo, domani a tutta la città ne chiederemo uno collettivo per quella svolta ecologica che abbiamo pensato”, sintetizza il neo assessore alla Mobilita’, Andrea Colombo. “Non saranno toccati i residenti, ma “anche i pass degli invalidi saranno oggetto di particolare attenzione”. L’idea- sottolinea- è dare mandato agli uffici a lavorare ad una analisi di questi flussi per una ipotesi di riduzione di queste autorizzazione degli accessi in centro”

VERSO LA PEDONALIZZAZIONE DEL CENTRO. Partirà da subito la riorganizzazione della sosta nel cortile di Palazzo d’Accursio, in piazza Roosevelt, via Venezian e via IV Novembre. La Giunta ha dato mandato al settore Mobilità e all’Ufficio centro storico di avviare progetto di riqualificazione urbana del cortile, per favorire una fruizione pedonale e ciclabile. La possibilità di parcheggio si riduce da 46 stalli a 8, mentre sono annullate tutte le autorizzazioni concesse per l’accesso con parcheggio nel cortile, in piazza Roosevelt, in via Venezian e in via IV Novembre.

Si potrà comunque accedere in centro storico con il mezzo pubblico, in motorino, o con i mezzi privati utilizzando i garage pubblici o privati già in essere. Saranno potenziati gli stalli per motorini in via Venezian.
“Il provvedimento è il primo passo per una città più bella e vivibile. – scrive in una nota ufficiale l’ufficio stampa del Comune - Ridurre il traffico per migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità del centro storico è tra le priorità del mandato amministrativo.”

CANTIERE A PALAZZO D’ACCURSIO. Tra un anno partiranno inoltre i lavori per la metanizzazione di Palazzo D’Accursio, che impegneranno in particolare il cortile. Il cantiere per la metanizzazione sarà ulteriore occasione per il restyling del cortile, secondo un progetto affidato dell’Ufficio centro storico. Liberato dalle macchine il cortile sarà dunque una nuova piazza a disposizione della città.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, tolti Pass Ztl a politici e giornalisti. Colombo: “Noi, l’esempio”

BolognaToday è in caricamento