rotate-mobile
Politica

Polemiche sulla nuova Giunta. Udc accusa: “Spostamento a sinistra della maggioranza”

Acque agitate intorna alle nomine dei neo Assessori. L'affondo del leader dei casiniani, Gian Luca Galletti sulla presenza della Frascaroli: "Con le sue istanze rischia di riportarci indietro di 10 anni"

Dopo l'anima cattolica del centrosinistra, la presenza in giunta di Amelia Frascaroli agita molto anche l'Udc. "Siamo preoccupati per lo spostamento a sinistra della maggioranza", ha infatti sottolineato Gian Luca Galletti, parlamentare e leader dei casiniani a Bologna, che, sospendendo il giudizio "in attesa della verifica dei fatti", della nuova squadra di Virginio Merola ha salvato la 'tecnica' Silvia Giannini, vicesindaco e assessore al bilancio: "Una scelta qualificata, una persona molto stimata", l'ha definita Galletti, nel suo stesso ruolo durante il mandato Guazzaloca.

CHIUSURA AL PRIVATO - Il nodo, però, rimane la Frascaroli che con le sue istanze, secondo l'Udc, rischia di "riportare indietro Bologna di dieci anni". A preoccupare Galletti le chiusure alla presenza del privato nel welfare e nella scuola: "Siamo spaventati. In questa giunta manca completamente una componente di centrosinistra, è una giunta di sinistra senza una rappresentanza moderata", ha ribadito, annunciando "particolare attenzione su questo aspetto".

Se le parole della Frascaroli si tramutassero in realtà, per Galletti si tratterebbe "innanzitutto di un errore amministrativo: senza scuole paritarie, non ci sarebbero posti nei nidi per tutti per esempio", perché, ha proseguito, "senza sussidiarietà con questi tagli si rischia di avere meno qualità nei servizi e tariffe più alte".

5 PUNTI NELL'AGENDA DEL SINDACO - Per questo l'Udc ha tracciato al nuovo sindaco un'agenda di cinque punti per i primi 100 giorni di mandato: sveltire l'iter per la città metropolitana, accelerare sulle infrastrutture, vendere quote di Hera, Aeroporto e Fiera, rivedere il decentramento sul welfare voluto da Cofferati e introdurre un nuovo indice che superi l'Isee e aiuti di più le famiglie con figli.
 

(Ansa) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemiche sulla nuova Giunta. Udc accusa: “Spostamento a sinistra della maggioranza”

BolognaToday è in caricamento