rotate-mobile
Politica

“Il primo giorno di scuola” per la nuova Giunta: bilancio molto preoccupante

Il Comune è in perdita per 52 milioni di Euro. "Il bilancio fa schifo" commenta l'assessore Malagodi dopo l'assemblea di Giunta. No comment per il vice sindaco Silvia Giannini

E’ l’assessore Matteo Lepore a riportare la situazione dopo la riunione di Giunta sul Bilancio. Bruttissimi numeri quelli inseriti nel report commissariale presentato dai dirigenti Gianluigi Bovini e Annarita Iannucci, ma niente che non si sapesse già: "Sappiamo che partiamo con un meno 52 milioni di euro" commenta Lepore. Incisivi i 37 milioni di euro dei trasferimenti dallo Stato in meno, cosa che ha penalizzato di più il Comune e che continuerà a penalizzarlo anche il prossimo anno visto che per il 2012 si parla infatti di un "ammanco di una cifra analoga". 

"Il bilancio è uno schifo" dice l'assessore Riccardo Malagoli. Sembra d’accordo Amelia Frascaroli, neo-assessore al Welfare: "I servizi erano già sofferenti". Non commenta i numeri invece la vicesindaco con delega al Bilancio Silvia Giannini: "Non è il momento". Prima, ripetono tutti, è bene "studiare le carte". Vietato anche fare polemiche tra gli assessori. La Giunta discuterà l'8 giugno la cancellazione della tassa di iscrizione alle materne istituita dal Commissario, il taglio di 290 pass per il centro storico e l'istituzione di una commissione per vagliare i candidati da nominare nelle partecipate.

MEROLA E FILETTI. Virginio Merola ha avuto anche il primo incontro ufficiale con il presidente della Camera di Commercio Bruno Filetti per discutere di temi come Fiera, Aeroporto e Turismo e i due ne sono usciti sorridenti da Palazzo della Mercanzia. “Ho ascoltato attentamente le sue valutazioni - commenta il neo-sindaco - e in buona parte le condivido. E’ stato un incontro molto utile per me, molto proficuo: c’e’ buona base di partenza perché abbiamo buona sintonia”. "Continuità o discontinuità? Abbiamo idee per Bologna, faremo scelte intelligenti, opportune e di buon senso" spiega Filetti. Per ora nessun identikit all'orizzonte, ma il sindaco ha annunciato con una nota la riapertura dei nidi Vestri e Roselle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il primo giorno di scuola” per la nuova Giunta: bilancio molto preoccupante

BolognaToday è in caricamento