rotate-mobile
Politica San Donato / Via Aldo Moro

Regione: oggi il Presidente Stefano Bonaccini presenta la sua Giunta

Oggi il neo-presidente presenterà la sua "squadra" ai giornalisti e in diretta streaming. Temi importanti da affrontare già a inizio mandato: credibilità dell'istituzione regionale, dopo lo scandalo 'spese-pazze', i tagli della Legge di Stabilità e il lavoro che non c'è

Il Presidente Stefano Bonaccini annuncerà ai giornalisti i nomi e le deleghe degli assessori della nuova Giunta regionale. L'appuntamento è alle 14, presso la Sala stampa in viale Aldo Moro 52 con diretta streaming.

Quando si parla persino di ipotesi di "accorpamento" delle regioni (sarebbe salva l'Emilia Romagna), il neo-governatore PD è chiamato ad affrontare temi importanti già a inizio di mandato: innanzitutto ridare credibilità alla Regione e ai consiglieri, dopo l'intervento della magistratura sulle "spese-pazze" che han coinvolto tutti i capigruppo della giunta-Errani.

Già sul piede di guerra Alan Fabbri, sfidante leghista di Bonaccini alle elezioni del 23 novembre, che ha lasciato il posto di primo di cittadino di Bondeno (FE) per via Aldo Moro e per "scardinare la dittatura PD". Sui tagli previsti alle Regioni nella Legge di Stabilità del Governo ha dichiarato che "Non e' tollerabile che sindaci e amministratori territoriali emiliano-romagnoli siano oggi trasformati nei gabellieri di Renzi" e chiede di "rinegoziare i 15 miliardi di euro che oggi la nostra regione regala annualmente a Roma. Non abbiamo alcuna intenzione di mantenere uno stato che ci affama. I tagli agli enti locali oggi imposti da Renzi si ripercuotono in maniera gravissima sulla sanità". E poi l'occupazione e il lavoro che non c'è, anche se i dati sull'andamento dell'economia regionale diffusi qualche giorno fa da Unioncamere evidenziavano qualche segnale di ripresa nel 2015. Uno dei primi impegni del nuovo anno sarà la convocazione di sindacati, imprenditori e università per siglare un nuovo patto per il lavoro e per la crescita.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: oggi il Presidente Stefano Bonaccini presenta la sua Giunta

BolognaToday è in caricamento