rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Zona Universitaria / Via Giuseppe Petroni

Halloween e degrado via Petroni, Lega: “Lassismo stile Far West”

Al centro del question-time di questa mattina gli effetti della notte di Halloween e il degrado in zona universitaria. Carella: "Vogliamo sapere quante pattuglie erano al lavoro". Bernardini insoddisfatto

“Nella sera di Halloween si è verificato purtroppo quello che avevo previsto” dice il consigliere Daniele Carella in apertura del question-time di oggi, chiedendo, insieme al leghista Bernardini dettagli sul numero di operatori  della  Polizia  Municipale  impegnati  sul territorio, in quali fasce orarie e come erano suddivisi, quale  era  la  scaletta  delle  priorità  degli interventi loro indicata; quanti, quali,  di  che tipo, dove e in quali orari, sono stati gli interventi della Polizia municipale e con quali risultati e soprattutto come  pensa  di  organizzarsi  e  intervenire  la Amministrazione nelle prossime similari occasioni, onde evitare disagi ai cittadini bolognesi". 

LE RISPOSTE DI LEPORE. “Nella notte tra il 31 ottobre e l'1 novembre scorso, in concomitanza con la festa di Halloween risponde Matteo Lepore, assessore comunale con delega al Coordinamento di Giunta -  il  Comando  della  Polizia municipale di Bologna ha complessivamente  impiegato 12  pattuglie  (nove in orario serale e tre in orario  notturno),  per un totale di 36 unità di personale. Nel corso della nottata,  nell’ambito  dei  controlli  intesi  a  reprimere  comportamenti arrecanti disturbo alla quiete pubblica, è stato sanzionato per violazione dell’articolo 15 del   Regolamento   di   Polizia  urbana  il  titolare dell'esercizio pubblico  di via  Petroni”. 

IL DEGRADO DI VIA PETRONI. Anche Manes Bernardini, trattando il problema della vivibilità in alcune zone calde non solo nelle notti da movida, interroga la Giunta, dopo aver già pubblicato una nota sul suo sito: "Premesso che una via Petroni così non va bene, le notti dello sbando senza regole, che lasciano al  risveglio della città i segni evidenti di quanto accade nelle vie della zona universitaria, non sono sintomo di buona amministrazione, ma di  un  lassismo che  sconfina  nel  far  west e nel fai da te”.  Ma la risposta sulla situazione di via Petroni (lungo la quale sono stati messi alle finestre lenzuola che chiedono pace la notte) Lepore annuncia che: “nei prossimi giorni il  sindaco  interverrà in maniera risoluta e molto chiara, e ne verrà data notizia”.

LA RICHIESTA DI BERNARDINI. Il consigliere del Carroccio chiede all'Amministrazione: di  acquisire  il  report  delle  chiamate  effettuate alla centrale del comando  della Polizia Municipale nella notte del 31 ottobre, al fine di vagliare la tempestività degli interventi e la evasione delle richieste. Visto  che la notte di Halloween era da considerarsi una notte a rischio è  impensabile  che non si sia pensato ad un potenziamento dell'organico della  Polizia  Municipale,  prevedendo  una copertura delle chiamate di denuncia effettuate dai cittadini.

NESSUNA RICHIESTA DI INTERVENTO. "Per quanto riguarda la richiesta del consigliere Bernardini risponde Lepore - il Comando di Polizia  municipale  ci  ha  comunicato che nel corso del servizio serale e notturno del 31 ottobre non risultano  pervenute  richieste di intervento alla Centrale Radio Operativa riguardante episodi di disturbo in  via  Petroni.  Si  sottolinea  che l'attività della municipale è principalmente  indirizzata  al rispetto  del  vigente  regolamento  di  Polizia  urbana, al contrasto dei fenomeni  di  degrado,  ed alla vigilanza sulla corretta applicazione delle norme di Polizia commerciale a tutela del consumatore, mentre il tema della sicurezza   pubblica resta di  prioritaria  competenza  di  Polizia  e Carabinieri, poiché in  tale ambito gli appartenenti al Corpo, come noto, rivestono la sola qualifica di 'ausiliari'. Durante i servizi comunque predisposti, recentemente rinforzati per  garantire un assiduo controllo della zona universitaria, e in particolare della via oggetto della domanda di attualità, impiegando agenti  dei  nuclei  territoriali e del reparto sicurezza, è stato sanzionato per violazione  dell’articolo  15  del Regolamento  di  Polizia urbana il titolare di un pubblico esercizio in via Petroni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween e degrado via Petroni, Lega: “Lassismo stile Far West”

BolognaToday è in caricamento