rotate-mobile
Politica

Blitz di Hobo contro il prof Panebianco, il Rettore: "Attacco vigliacco, violento, delirante"

Gli hanno murato la porta dell'ufficio perchè "scienziato del massacro sociale". Le dure reazioni di sindaco e rettore: "Teppisti che vanno isolati e condannati"

Prime reazioni al blitz del collettivo Hobo contro il professor Angelo Panebianco, al quale è stato murato l'ufficio all'interno della Facoltà di Scienze Politiche (IL VIDEO DELL'AZIONE). Un attacco "vigliacco, violento e delirante", un "fatto grave, un atto indegno". Queste le dure parole  del rettore dell'Ateneo di Bologna Ivano Dionigi e il sindaco Virginio Merola, condannano il gesto del collettivo Hobo, che ha agito contro il docente dell'Alma Mater, Angelo Panebianco dopo la pubblicazione di un suo articolo sul Corriere della Sera.

IL RETTORE DIONIGI: "ATTACCO VIGLIACCO". "Il collega è stato nuovamente (non è infatti la prima volta) fatto oggetto di un attacco vigliacco, violento e delirante da parte del collettivo Hobo - attacca il rettore - Questo stile, che non riconosce l'interlocutore, criminalizza la liberta' di espressione e promuove la caccia all'uomo, va stigmatizzato, contrastato ed emarginato da tutta la comunita' universitaria".

Poi Dionigi si rivolge al docente: "Caro Angelo, sappiamo bene quale stima e quale rispetto e affetto hanno nei tuoi confronti gli studenti, quelli veri".

MEROLA: "UN FATTO GRAVE" Anche il sindaco di Bologna Merola si esprime in modo analogo, condannando il gesto: "Piena solidarietà al professore Angelo Panebianco a cui riconosco la mia stima personale e quella dell'Amministrazione comunale tutta. Si  è  trattato  di  un  fatto grave, un atto indegno, che ancora una volta colpisce  direttamente un opinionista autorevole. Che il collettivo Hobo si arroghi  il diritto di non riconoscere a qualcuno la libertà di espressione e lo rivendichi merita una sola risposta democratica: questi teppisti vanno isolati  e  condannati.   Non   c'è  niente  da  comprendere  nelle  loro farneticazioni se non l'esaltazione inaccettabile della violenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz di Hobo contro il prof Panebianco, il Rettore: "Attacco vigliacco, violento, delirante"

BolognaToday è in caricamento