rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Bilancio: su le Aliquote Imu per coprire i 70 mln di tagli

Giunta al lavoro sul bilancio. Lacrime e sangue per i bolognesi, avvisa il sindaco Merola: "Ci sarà un aumento pesante, inedito e mai visto di pressione fiscale che andrà direttamente allo Stato"

Debito pubblico alle stelle, aumetano le tasse e di pari passo si tagliano i fondi, le amministrazioni locali sono in sofferenza e le ripercussioni si fanno sentire nelle tasche dei cittadini. Non fa una grinza. E le nuove e  tangibili conseguenze per questo 2012 arrivano dal primo schema di bilancio su cui la giunta di Bologna sta lavorando, che preannuncia un'addizionale Irpef ferma con un ormai certo ritocco verso l'alto delle aliquote base dell'Imu su prima e seconda casa. Per la proposta finale, però, bisognerà attendere ancora qualche giorno. E' fissata per martedì l'ultimo incontro in materia.

L'obiettivo, ha ribadito il sindaco Virginio Merola, rimane "quello di garantire i servizi". Ma per farlo e coprire i 70 milioni di tagli non resta via che agire sulla leva della nuova tassa municipale anticipata da Monti a quest'anno.

L'aumento per le tasche dei bolognesi sarebbe già consistente, anche se si dovesse trovare un modo per tenere ferme le aliquote indicate dal Governo: "Ci sarà un aumento pesante, inedito e mai visto di pressione fiscale che andrà direttamente allo Stato", ha spiegato Merola, secondo il quale "é bene comunicare ai bolognesi che se tra Ici e Irpef si raccoglievano 100 milioni, con l'Imu saranno 210". E la differenza "la prendiamo e la passiamo direttamente allo Stato". Insomma, per Merola "stiamo parlando di una situazione drammatica, noi siamo esattori dello stato". Dunque, necessariamente, i 70 milioni in meno andranno trovati da qualche altra parte: "Il rischio di ritoccare le aliquote base Imu è molto concreto. Lasciare tutto fermo è impossibile, significherebbe tagliare la carne viva sui servizi", ha proseguito Merola, ribadendo invece che "l'orientamento è quello di non aumentare l'addizionale Irpef".

La speranza, ha comunque assicurato, "rimane quella di non alzare l'Imu, per questo ci siamo presi tre giorni di studio", ma allo stesso tempo Merola ha ammesso che "dobbiamo capire come modulare la nuova tassa con un minimo di equità". A partire dalla possibile differenza di tassazione tra seconde case e case sfitte, un aspetto che non è ancora chiaro all'Amministrazione.

Se di certo non sarà reintrodotta la tassa sulle materne (lo ha escluso lo stesso sindaco), il comune sta invece addirittura valutando il blocco totale del turnover. Difficile, infatti, recuperare qualcosa dai cosiddetti sprechi: "Ormai c'é poco da eliminare, siamo alla soglia critica". Una situazione complicata, quasi disperata: "E' l'ultima manovra di queste cifre che possiamo sopportare", ha allargato le braccia il sindaco che, una volta chiusa la proposta, la sottoporrà alla coalizione perché "é importante che tutti parlino con cognizione di causa e con tutti i dati sottomano". Un messaggio inviato a Sel che, attraverso il consigliere comunale Lorenzo Cipriani, è tornata a insistere sulla tassazione delle case sfitte: "Vorrei tranquillizzare la vicesindaco Giannini, questa non è l'opinione dell'assessore Malagoli, ma di tutto il partito", ha sottolineato il vendoliano, dopo che la Giannini ieri l'aveva definita "una posizione personale".

 

 


(ANSA)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio: su le Aliquote Imu per coprire i 70 mln di tagli

BolognaToday è in caricamento