rotate-mobile
Politica

Legge di Stabilità, IMU per immobili inagibili dopo il terremoto. M5S: "Un atto di incività"

Dal 1 luglio gli immobili inagibili a causa del sisma sono soggetti all'IMU. Gibertoni:“Un provvedimento di legge che prevede una tassa sulle disgrazie sarebbe assurdo e il Governo che lo approva sarebbe perlomeno irresponsabile"

Dura presa di posizione di Giulia Gibertoni, capogruppo M5S in Regione, sulla nuova norma prevista dalla la Legge di Stabilità del Governo Renzi che impone che dal 1 luglio 2015 gli immobili inagibili a causa del sisma siano di nuovo soggetti all'IMU. Ecco la sua dichiarazione:“Un provvedimento di legge che prevede una tassa sulle disgrazie sarebbe assurdo e il Governo che lo approva sarebbe perlomeno irresponsabile, eppure in Italia succede: la Legge di Stabilità del Governo Renzi impone che dal 1 luglio 2015 gli immobili inagibili a causa del sisma siano di nuovo soggetti all'IMU. Questo è un atto di inciviltà: non si può e non si deve tassare una casa inagibile per cause di forza maggiore.

"Mi attiverò al più presto perché in sede di Conferenza Stato-Regioni, la Regione Emilia-Romagna (che ancora deve dimostrare nei fatti di essere all'altezza della ricostruzione promessa) faccia valere le ragioni del buon senso e contrasti questa incongruenza grave, che va fatta rilevare immediatamente al Governo, tutelando così gli interessi dei propri cittadini e dei propri territori. Ho ribadito più volte che accentrare ogni competenza a Roma e rinunciare a far sentire la voce dei territori, e di chi ne conosce meglio i problemi, è una linea fallimentare, a partire dalle imposizioni dello SbloccaItalia. Ora, dopo la decisione cieca del Governo di disporre l'IMU sui terreni agricoli, comparto già in forte crisi, si supera la soglia della tollerabilità, colpendo chi non può neppure disporre del proprio immobile e magari sta già pagando un affitto altrove: da parte del Governo è in arrivo un atto barbaro e noi del M5S lo contrasteremo in ogni modo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge di Stabilità, IMU per immobili inagibili dopo il terremoto. M5S: "Un atto di incività"

BolognaToday è in caricamento