rotate-mobile
Politica

Inquilini e Proprietari Immobili: un Odg contro danni manovra

Invocate correzioni alle misure del Governo che mettano al riparo dai rischi di penalizzazione degli inquilini e di recessione del mercato immobiliare. Favorire accesso alla casa e rifinanziamento del fondo sociale per l'affitto

Il Consiglio comunale iero ha approvato un ordine del giorno presentato dal consigliere Marchesini (Pd) e firmato dai consiglieri Critelli, Ghetti, Lo Giudice, Petrella, Mazzanti, Santi, Casali, Ferri, Zacchiroli (Pd), Bugani, Salsi (M5S), Pieralisi, La Torre (Amelia per Bo), sulle conseguenze della manovra finanziaria a danno dei proprietari immobiliari e degli inquilini.

L'odine del giorno, considerati i nuovi provvedimenti fiscali in materia - dalla cedolare secca alla riduzione delle detrazioni Irpef - invita la Giunta a adoperarsi, con le altre istituzioni locali e la Regione e nell'ambito delle Associazioni degli enti locali, affinché siano introdotte quelle correzioni alle misure del Governo che mettano al riparo dai rischi di penalizzazione degli inquilini e di recessione del mercato immobiliare.

Chiede inoltre misure di risanamento efficaci ed eque e tali da non contraddire l'esigenza di una politica tesa a favorire l'accesso alla casa e la riqualificazione del patrimonio edilizio e invita la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo nazionale per il rifinanziamento del fondo sociale per l'affitto, completamente azzerato dal Ministero del Tesoro in sede di stesura della manovra economica. I voti a favore sono stati 22 (Pd, Amelia per Bo, M5S, IdV, Bo 2016), i contrari otto (PdL, Lega Nord).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquilini e Proprietari Immobili: un Odg contro danni manovra

BolognaToday è in caricamento