rotate-mobile
Politica

Filippi: 'Italia prevale su Nibelunghi, ora Monti impari da Balotelli'

'A confronto non solo 2 squadre, ma 2 modi di concepire l’economia e le prospettive d’Europa..e Mario (Monti) dovrebbe imparare da Mario della nazionale: gioco di squadra e un buon direttore tecnico aprono al successo'

'L'Italia ha prevalso sui Nibelunghi' così il consigliere regionale Emilia Romagna del Pdl, Fabio Filippi, partendo dalla vittoria di ieri sera della Nazionale, cha ha mandato in visibilio anche Bologna, si lascia andare ad un confronto calcio-politica, ad una più generale analisi degli equilibri europei, alla situazione in cui versa il nostro Paese.

"A Varsavia - scrive Filippi - si sono confrontate non solo due squadre di calcio, ma due civiltà, quella del Rinascimento e quella dei Nibelunghi. Due modi di concepire le geometrie del calcio, ma anche le regole dell’economia e le prospettive dell’Europa: la nazionale ha mostrato sul campo quanto vale ed ha battuto una Germania presuntuosa, che punta più sulla forza e sull’energia fisica che sull’intelligenza ed il gioco di squadra.
La Germania dovrebbe comprendere che non è la padrona incontrastata d’Europa, che gli altri Stati dell’Unione, compresa l’Italia, non sono ne’ suoi satelliti, ne’ suoi sudditi.
E’ sempre sbagliato sopravvalutare le proprie forze,  come ha dimostrato anche questa partita. Gli italiani hanno vinto perché hanno coraggio, cervello e cuore, non sono dei robot da laboratorio o da sfruttare."

Poi l'affondo diretto al Premier: "Il Mario (Monti) - redarguisce il consigliere regionale - dovrebbe imparare dal Mario della nazionale: comprendere che il gioco di squadra e un buon direttore tecnico aprono la strada del successo.
In Europa il Governo italiano mostri lo stesso coraggio, la stessa determinazione che hanno mostrato gli azzurri. L’Italia è un grande Paese, non solo nell’ambito del calcio: mostriamo, insieme, quanto valiamo anche nel campo economico e politico”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filippi: 'Italia prevale su Nibelunghi, ora Monti impari da Balotelli'

BolognaToday è in caricamento