rotate-mobile
Politica

Intesa Lega-Pdl: "Anche l'Emilia protagonista del grande nord"

Reazioni a Palazzo Aldo Moro dopo la notizia dell'accordo fra Lega Nord e Pdl. Il gruppo da Bologna: "Un accordo che nasce su contenuti che sono la base del progetto politico della Lega Nord"

Echi degli avvenimenti politici in corso anche a Bologna. “Il gruppo Lega Nord in Regione Emilia Romagna plaude all’accordo programmatico siglato dal Segretario Federale Roberto Maroni con il Pdl. Un accordo che nasce su contenuti che sono la base del progetto politico della Lega Nord”. A dirlo è il gruppo del Carroccio in viale Aldo Moro, a pochi minuti dall’annunciata intesa con il Pdl.

“Il nuovo patto – spiegano i consiglieri leghisti – prevede il rilancio e il rafforzamento del progetto della Lega Nord per la creazione della grande Macroregione del Nord e, soprattutto, l’impegno per il mantenimento sul territorio del 75 per cento del gettito fiscale prodotto, cioè oltre 20 miliardi di euro netti ogni anno per la sola Emilia Romagna. Questi saranno i temi caldi della campagna elettorale, che ci contraddistinguono da tutti gli altri partiti e partitini, nuovi e vecchi che siano: questa è l’unica strada per rilanciare la Padania, motore di sviluppo dell’intero Paese”.

“Di fronte alla prospettiva, reale e concreta, di investimenti per oltre 100 miliardi di euro in cinque anni e di realizzare la macroregione del Nord, auspichiamo che l’Emilia Romagna si faccia trovare pronta a questo grande appuntamento di rinnovamento e di sostanza programmatica, perché anche noi emiliano romagnoli siamo stanchi di continuare a pagare gli sprechi delle altre parti del Paese e di subire l’inefficienza di un sistema iperburocratizzato e centralista che opprime le imprese e il lavoro”. “L’Emilia non sia fanalino di coda del Nord. Anche il singolo voto di ogni emiliano romagnolo sarà importantissimo per dare forza, anche nella nostra regione, a questo progetto”.

IL COMMENTO DI RANIERI. Via libera all'accordo Pdl-Lega anche dai leghisti dell'Emilia-Romagna. "L'accordo sottoscritto nella notte tra Lega e Pdl - commenta l'on.Fabio Rainieri, segretario della Lega Emilia - rafforza l'asse del Nord, ci avvicina a realizzare la Macroregione del Nord e getta le basi per un cambiamento epocale in materia di fisco". Anche i quattro consiglieri regionali dell'Emilia-Romagna plaudono all'accordo siglato dal segretario federale Roberto Maroni con il Pdl, che insieme alla Macroregione prevede "soprattutto - scrivono - l'impegno per il mantenimento sul territorio del 75% del gettito fiscale prodotto, cioé oltre 20 miliardi di euro netti ogni anno per la sola Emilia-Romagna". E' "più del doppio di quanto si trattiene oggi", commenta Rainieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intesa Lega-Pdl: "Anche l'Emilia protagonista del grande nord"

BolognaToday è in caricamento