rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Terrorismo, introdurre il 'reato di propaganda': la proposta di Forza Italia

Youssef Zaghba, ucciso durante l'attentato al London Bridge "non sarebbe stato rilasciato"

Una legge contro la propaganda terrorista presentata in Parlamento da Forza Italia, mentre il consigliere regionale Galeazzo Bignami, che ha collaborato alla stesura del disegno di legge, ne presenterà una analoga richiesta in viale Aldo Moro, ma anche in Comune a Bologna verrà presentato un ordine del giorno sull'argomento.

Youssef Zaghba, il giovane ucciso a Londra durante l'attentato al London Bridge,  "non sarebbe stato rilasciato", sottolineano i forzisti, facendo riferimento ai materiali trovati sullo smartphone del terrorista quando, a marzo del 2016 fu fermato all'aeroporto Marconi, ma rimesso in libertà su disposizione del tribunale del riesame, quinsi se mancavano gli strumenti per trattenerlo, la risposta per Forza Italia sarebbe quella di introdurre il reato di propaganda terrorista.

Il progetto di legge è stato illustrato questa mattina a Palazzo D'Accursio dalla senatrice Fi Anna Maria Bernini, che l'ha firmato insieme a Maurizio Gasparri, e dai rappresentanti locali del partito.

"Il problema - ha spiegato Bignami - era che il legislatore non aveva previsto quella fattispecie di reato e dunque non erano possibili misure cautelari. A Bologna i magistrati hanno fatto forse anche di più di quello che dovevano", impedendo almeno a Zaghba di imbarcarsi per Istanbul.

"Oggi "l'80% dell'attività di proselitismo viene compiuta via internet e noi dobbiamo dare alla magistratura gli strumenti per intervenire" ha dichiarato Bernini. Le firme sul progetto di legge non avranno colore politico, almeno secondo le intenzioni della senatrice azzurra. "Chiederò a tutti di metterci la faccia. Non è questione di buonismo o cattivismo. Non possiamo lamentarci se i magistrati lasciano andare i terroristi perchè non diamo loro la cassetta degli attrezzi per intervenire". (dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, introdurre il 'reato di propaganda': la proposta di Forza Italia

BolognaToday è in caricamento